di Alessandro Giovanni Pagliarini
Archiviato il weekend senza gare ufficiali per via del rinvio della sfida con la Salernitana, l’Atalanta U23 è pronta a tornare in campo. Domani (domenica 14 settembre) alle 15, in occasione della quarta giornata del campionato di Serie C, i nerazzurri scenderanno in campo al Comunale di Caravaggio contro il Team Altamura.
Gli avversari
Il Team Altamura è una realtà relativamente giovane, nata circa dieci anni fa ma già con una storia importante alle spalle. La città pugliese aveva vissuto altre esperienze tra la fine degli anni ’80 e la metà dei ’90 in Serie C2, mentre il club attuale ha compiuto una scalata rapida: mai retrocesso dalla fondazione, ha conquistato la Serie C due stagioni fa vincendo il girone H di Serie D con largo anticipo.
La scorsa stagione, sotto la guida di Daniele Di Donato, i biancorossi hanno centrato la salvezza con tranquillità, archiviata addirittura già a gennaio.

Quest’anno la panchina è stata affidata a un tecnico di grande esperienza come Devis Mangia, ex ct dell’Under 21 italiana (finalista europea nel 2013), oltre che allenatore in Serie A con il Palermo e protagonista in campo internazionale con i rumeni dell’Universitatea Craiova e la nazionale di Malta.
I protagonisti annunciati
Il nome più noto della rosa altamurana è senza dubbio Ibrahim Mbaye, ex Inter e Bologna con oltre 70 presenze in Serie A. Al momento il difensore senegalese non è ancora al meglio dopo un lungo stop, ma resta un punto di riferimento. Tra i leader spiccano “Checco” Lepore, trascinatore del Lecco nella recente promozione in Serie B, e il capitano Silletti, difensore centrale del territorio.
La rosa, rispetto alla scorsa stagione, è stata rinnovata con maggiore esperienza, pur mantenendo alcuni giovani di prospettiva.

Per quanto riguarda la Dea, ovviamente, occhi puntati su Vavassori, reduce da una straordinaria tripletta con il Casarano e rimasto in Under 23 nonostante i tanti club di Serie B interessati a lui. Tra i pali, a sorpresa, dovrebbe esserci Vismara. Il portiere classe 2003 sembrava infatti a un passo dal Lugano, ma alla fine il trasferimento non si è concretizzato.
Come arrivano le due squadre
Il Team Altamura si presenta alla sfida con 3 punti in classifica, frutto della vittoria casalinga per 2-1 sulla Cavese nell’ultima giornata. Attualmente i biancorossi occupano la 13ª posizione, a pari punti con l’Atalanta U23 (che ha una partita in meno).
I ragazzi di Salvatore Bocchetti – fresco di patentino Uefa Pro – si presentano all’appuntamento reduci dal roboante 6-2 inflitto al Casarano. Per i nerazzurri sarà una sfida importante per dare continuità a quanto buono fatto finora e prepararsi al meglio al recupero di mercoledì 18 settembre contro la Salernitana.