Serie C

Test importante per l’Atalanta U23: i nerazzurri tornano in Puglia per affrontare l’Audace Cerignola

La squadra di Bocchetti cerca conferme in trasferta contro una formazione in crisi, ma che ha dato ottime risposte in Coppa Italia Serie C

Test importante per l’Atalanta U23: i nerazzurri tornano in Puglia per affrontare l’Audace Cerignola

Dopo il poker di vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia, l’Atalanta U23 di Salvatore Bocchetti cerca conferme in trasferta. Sabato 2 novembre alle 14.30 i nerazzurri saranno di scena allo stadio Domenico Monterisi di Cerignola per affrontare l’Audace Cerignola nella dodicesima giornata del campionato di Serie C, Girone C.

Una sfida speciale

Non è una sfida inedita tra le due formazioni: nella scorsa stagione si erano già incontrate nei quarti di finale dei play-off, con due pareggi – 0-0 a Bergamo e 2-2 a Cerignola – che avevano premiato i pugliesi, qualificati al turno successivo in quanto teste di serie. Un doppio confronto ancora ben presente nella memoria nerazzurra, che ora ha l’occasione di prendersi una rivincita.

Come arriva l’Atalanta

I nerazzurri sono in un momento di forma straordinario. Nell’ultima giornata di campionato hanno travolto l’AZ Picerno con un nettissimo 6-2 a Caravaggio, firmando la terza vittoria consecutiva in Serie C.

Mercoledì sera è arrivata anche la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia, conquistata con carattere e personalità: sotto di un gol e in dieci uomini per l’espulsione di Sassi, la squadra di Bocchetti ha ribaltato l’Alcione Milano vincendo 2-1 grazie ai gol di Lonardo e Cissé.

In classifica l’Atalanta U23 è salita in zona play-off, al nono posto con 14 punti. Il gruppo sta dimostrando una solidità mentale notevole, con tutti i giocatori della rosa pronti a dare il proprio contributo quando chiamati in causa. «Non ci sono titolari, non ci sono riserve. Siamo tutti parte dell’Atalanta», ha sottolineato mister Bocchetti dopo la vittoria in Coppa.

L’avversario

Scenario completamente opposto in casa pugliese. L’Audace Cerignola è reduce da quattro sconfitte consecutive in campionato (contro Cosenza, Catania, Cavese e Trapani) che hanno fatto scivolare la squadra di Vincenzo Maiuri in zona play-out.

Un momento di difficoltà che stride con l’avvio di stagione incoraggiante, caratterizzato dall’eliminazione dell’Avellino in Coppa Italia Freccia Rossa e da un buon rendimento nelle prime giornate di campionato.

Mercoledì sera è arrivato un minimo di serenità con il successo per 2-1 sul Casarano in Coppa Italia di Serie C, che è valso il passaggio agli ottavi. Decisivo l’uno-due in chiusura di prima frazione firmato da Gambale (43′) e Ruggiero (45′), con risposta inutile di Zanaboni al 93′.

Il Cerignola si affida abitualmente a un modulo 3-5-2, anche se nell’ultima uscita di campionato a Trapani Maiuri ha proposto un 3-4-2-1 con Cuppone unica punta. I giocatori più rappresentativi sono proprio Cuppone ed Emmausso, capocannonieri della squadra con rispettivamente cinque e quattro reti.

Le parole di Bocchetti

«Bisogna continuare con questo atteggiamento, con questa fame, con questa voglia e spirito di giocare», ha ammonito il tecnico dopo l’ultimo successo. «Giochiamo in un girone veramente tosto e non possiamo concedere nulla agli avversari. Per un allenatore avere a disposizione un gruppo del genere è una cosa straordinaria».