I tifosi danno i voti al mercato E Gasp testa alcuni Primavera

I tifosi danno i voti al mercato E Gasp testa alcuni Primavera
Pubblicato:

Il pensiero dei tifosi sul mercato, l’amichevole con i giovani a Zingonia e Barrow protagonista, la lista Uefa presentata dalla Dea con il giovane Kulusevski preferito a Schmidt, la semifinale di Coppa Italia della Primavera in programma allo stadio di Bergamo e l’annuncio della vendita libera dei biglietti per Dortmund da parte dell’Atalanta. È stata una giornata densa di spunti quella vissuta ieri in casa nerazzurra; Gasperini ha continuato la preparazione del match di domenica contro il Chievo e il mondo Atalanta si avvicina sempre di più alle grandi partite di febbraio con tante cose su cui ragionare.

 

 

I tifosi confermano: mercato da 6 abbondante. Dopo la fine del mercato di gennaio avvenuta mercoledì sera, abbiamo provato a fare un mini-sondaggio tra i tifosi per capire gli umori della piazza. Il campione analizzato ha in media confermato le nostre valutazioni con un voto di 6,23 alle operazioni che hanno caratterizzato le ultime settimane. C’è chi si lamenta del mancato arrivo di una punta o di un centrocampista (in senso negativo) e chi invece esulta perché non è successo nulla di particolare rimembrando Gagliardini e Caldara l’anno scorso, ma la maggioranza dimostra di preferire concentrarsi sul campo invece che pensare troppo alle suggestioni di mercato. L’Atalanta è forte, per fare qualcosa di importante la sessione di riparazione non è il momento adatto e quindi giusto andare avanti così senza nemmeno cedere in prospettiva futura quegli elementi che stanno facendo così bene con Gasperini. A parte qualche movimento minore, la vera novità è l’inserimento del giovane Barrow in prima squadra e da questo punto di vista la partenza di Orsolini ha il grande merito di aver dato più possibilità al tecnico di proporlo come alternativa. Chi ha deciso di rimandare a giugno ogni giudizio ragiona in modo corretto: ora non è stato fatto quasi nulla, sarà un bene o un male?

Barrow show in amichevole: tripletta al Villa d’Almè. Senza le partite infrasettimanali di Europa League, il tecnico Gasperini è tornato nelle ultime due settimane a far giocare ai suoi delle sfide amichevoli contro squadre delle serie minori. Nel pomeriggio di ieri, a Zingonia si sono visti i dilettanti del Villa d'Almè e oltre al risultato (6-1 per la Dea) ciò che davvero fa ben sperare è il coinvolgimento dei ragazzi della Primavera più interessanti da parte del tecnico degli orobici. Oltre a Bastoni e Melegoni, hanno trovato spazio Barrow, Kulusevki, Del Prato e Zortea e le indicazioni da parte di tutti sono ottime. Il giovane gambiano classe 1998 è stato sistemato sull’out di sinistra nel ruolo di vice Gomez e, oltre alle tre reti, alcune giocate e accelerazioni hanno dato davvero un’ottima impressione. Il suo senso del gol chissà che non possa permettergli di ritagliarsi uno spazio importante nella parte finale di questa stagione con i più grandi. Le altre reti portano la firma di Melegoni e Kulusevski, oltre che di Petagna. Tra i nerazzurri si sono rivisti Caldara e Spinazzola, anche se il centrale di Scanzo ha dovuto lasciare il campo nella ripresa per il mal di schiena.

 

 

Lista Uefa: non c’è Schmidt, dentro Kulusevski. Ieri è stato anche il giorno della presentazione alla Uefa della lista di giocatori arruolabili nella seconda fase delle competizioni continentali. Gasperini ha confermato la scelta fatta a settembre di lasciare fuori il brasiliano Schmidt: in quell’occasione il numero 88 era infortunato al ginocchio ma ora che ha recuperato la decisione è squisitamente tecnica. Pochissime apparizioni e un adattamento al calcio europeo evidentemente complicato, come spesso capita ai sudamericani, non la hanno aiutato e per Schmidt non è nemmeno esclusa una partenza nei prossimi giorni in prestito visto che in Brasile il mercato è ancora aperto. Oltre alle ovvie esclusioni di Kurtic, Orsolini e Vido che hanno preso altre strade, nella lista sono stati inseriti i giovani Barrow e Kulusevki. In particolare, la novità è rappresentata dal classe 2000 nazionale svedese che gioca come centrocampista. Piede mancino, grande personalità e tante buone prestazioni con i ragazzi di Brambilla, di Kulusevski c’è un dettaglio curioso che emerge dal sito ufficiale dell'Atalanta: parla la bellezza di cinque lingue (svedese, macedone, inglese, italiano e tedesco).

Primavera allo stadio il 7 febbraio contro il Milan. Per tutti quelli che sono interessati a vedere dal vivo proprio la Primavera, c’è un appuntamento da non perdere in programma mercoledì 7 febbraio alle 20.30. La squadra di mister Brambilla dovrà recuperare lo 0-2 subito dal Milan nella semifinale di Coppa Italia la scorsa settimana e giocherà allo stadio cittadino per l'occasione. L’impresa è complicata, ma la scelta di giocare nella case dei "grandi" darà la possibilità a tanti tifosi di partecipare e sostenere i giovani orobici alla ricerca della qualificazione per la finale. L’Atalanta ha comunicato sul proprio sito ufficiale i prezzi dei biglietti (10 euro in Tribuna, 5 euro nella Ubi), con le due curve, Pisani e Morosini ,che rimarranno chiuse, al pari dei distinti Nord. L’occasione è ghiotta, tutti i migliori saranno in campo e, oltre alla curiosità di vedere come sarà il loro impatto con lo stadio, sarà proprio il fatto di giocare davanti (speriamo) a tanta gente l’elemento decisivo per provare a conquistare la qualificazione.

Vendita libera per Dortmund al via lunedì 5. L’ultima notizia di giornata è arrivata in serata ed era molto attesa dai tifosi. La società nerazzurra metterà in vendita a partire dalle 17 di lunedì 5 febbraio i tagliandi rimanenti per Borussia Dortmund-Atalanta del prossimo 15 febbraio. La procedura sarà la solita (acquisto voucher su listicket.it e poi ritiro allo stadio) e sarà permesso l’acquisto di un solo biglietto a testa al costo di 38,50 più 1,50 di prevendita. Per quanto riguarda invece la partita di ritorno a Reggio Emilia del 22 febbraio, il periodo di prelazione scadrà il 4 febbraio mentre l’inizio della vendita libera è fissata per il 6 febbraio. Tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale Atalanta.it.

Seguici sui nostri canali