Toloi e Gomez i migliori E tanto di cappello al Gasp

Toloi e Gomez i migliori E tanto di cappello al Gasp
Pubblicato:
Aggiornato:

Toloi e Gomez i migliori in campo, Gasperini protagonista assoluto con una gestione del gruppo e degli sforzi che ha permesso ai nerazzurri di arrivare al rush finale con una mentalità e una freschezza atletica straordinarie. L’Atalanta di Empoli è ufficialmente una grande squadra, con un pizzico di precisione in più in avanti si sarebbero potuti segnare altri gol ma va bene lo stesso. La storia, oggi ancora di più, è ormai scritta.

Gollini 6: terza presenza stagionale in campionato, primo tempo da spettatore assoluto in cui prende il sole e osserva i compagni passeggiare contro l’Empoli. Dopo un doppio salvataggio di Masiello sulla linea (59’) compie la prima parata (facile) al minuto 87’ sul calcio di punizione di Pasqual.

Toloi 7,5: tiene a bada senza problemi Maccarone ed El Kaddouri che si presentano spesso nella sua zona, in difesa è il migliore soprattutto perché anticipa qualsiasi avversario gli capiti a tiro.

Caldara 7: giganteggia a centro difesa, non va mai in affanno e fino al riposo è in costante controllo del match. Al 63’ legge male un lancio su Pucciarelli ma poi recupera alla grande mettendo in angolo, prestazione come al solito di grande livello.

Masiello 6,5: un po’ in difficoltà nella fase centrale del primo tempo, nella ripresa ribalta ogni giudizio con un doppio salvataggio sulla linea (sempre su El Kaddouri) al 59’ che mantiene il punteggio sullo 0-1. Intervento (doppio) decisivo.

 

 

Conti 6,5: meno propulsivo di altre volte, si becca un giallo per un battibecco con Pasqual nel primo tempo e nel finale (84’) scaraventa alle ortiche un assist perfetto di Paloschi.

Kessiè 6,5: va al piccolo trotto per tutto il primo tempo, ci mette corsa e intelligenza senza mai grandi squilli contro un avversario decisamente molle nella zona nevralgica del campo. Esce per Grassi, gara comunque positiva. (71’ Grassi 6: tiene la posizione senza affanno nella fase finale della partita).

Freuler 7: rincorre tutto e tutti come se non ci fosse un domani, la capigliatura biondo platino lo fa sembrare un altro ma il rendimento non tradisce e alla fine è ancora tra i migliori.

Spinazzola 6,5: dalla sua parte sale spesso e cerca di sovrapporre, ma per lunghi tratti non si deve produrre in particolari azioni travolgenti. Bravo comunque e non mollare di un centimetro. (85’ Hateboer sv)

 

 

Kurtic 6,5: qualche scintilla con Costa nel primo tempo, al 52’ batte a colpo sicuro su cross di Gomez ma Skorupski dice di no. Altra buonissima prestazione.

Petagna 5,5: poco, pochissimo da segnalare fino al riposo, al 55’ si libera bene in area ma poi lo chiudono e non riesce a calciare. Esce nel finale stremato, gara non positiva. (78’ Paloschi 6: entra molto bene, serve a Conti un pallone d’oro per il raddoppio che però non arriva. All’ultimo respiro sbaglia un gol pazzesco da solo davanti al portiere. Niente da fare, annata da dimenticare).

Gomez 7,5: prima gara da convocato con l’Argentina e dopo 13’minuti ecco il gol numero 15 in campionato con una sassata mancina da fuori area. All'inizio del secondo tempo serve a Kurtic il pallone del 2-0 e poi ci va vicino con un cross deviato da Bellusci. Entra in tutte le azioni più importanti, autentico faro della squadra.

 

 

All. Gasperini 8: nella settimana che poteva significare relax, tiene tutti sulla corda e si presenta a Empoli con la miglior formazione possibile. Vince la ventesima gara in campionato, chiude ancora una volta senza gol subiti e si prende tutti i meriti di una cavalcata che ormai lo proietta vicino a quota 70 punti. Record su record, applausi totali.

Seguici sui nostri canali