Le pagelle

Toloi il migliore, bravi anche Demiral e i due centrocampisti. Male in avanti, Musso e Okoli

Prestazione in chiaroscuro dei bergamaschi che non trovano il successo anche per i troppi errori tecnici commessi in avanti. Peccato, soprattutto per il gol preso in quel modo

Toloi il migliore, bravi anche Demiral e i due centrocampisti. Male in avanti, Musso e Okoli
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Partita con qualche ottima risposta e altre prestazioni che invece lasciano a desiderare. Indipendentemente dal risultato si poteva fare molto meglio, soprattutto in avanti e nelle scelte dell'ultimo passaggio. Nonostante il grave errore di Musso, la pagella peggiore è quella di Okoli: domenica molto negativa.

Musso 5: bravissimo ad alzare in angolo un destro di Escalante al 15’, per tutto il resto del primo tempo non deve mai intervenire, ma è al 78’ che torna protagonista, purtroppo in negativo: respinge male un destro da fuori di Ascacibar e Valeri lo infila. Errore pesante e decisivo.

Okoli 4,5: inizia con un paio di sbavature, perde una pallaccia su Dessers al 15’ e fino al riposo è lontanissimo parente dell’ottimo difensore ammirato invece in altre occasioni. Al 65’ fa annullare il gol di Koopmeiners per un fallo di mano in area (posizione senza senso delle braccia...), complessivamente la sua prova è molto negativa anche se alla fine sfiora il gol del 2-1.

Demiral 7,5: era in dubbio, gioca un primo tempo di alto livello, soprattutto sul piano fisico, e al 45’ è il migliore. Nella ripresa è ancora strepitoso, al 75’ insacca il gol del vantaggio (con la palla che si appoggia sulla schiena di Toloi) e si conferma protagonista assoluto.

Toloi 8: grande intervento in spaccata su Dessers al 15’, fa ripartire in alcune circostanze l’azione offensiva ed è sempre molto attento in copertura. Alza ancora una volta il livello nel secondo tempo, un paio di percussioni sono da urlo ed è l’ultimo a mollare. Il migliore.

Hateboer 5,5: buona corsa fino al riposo ma poche iniziative degne di questo nome. In queste partite, contro squadre così chiuse, serve qualcosa in più. (85’ Zortea sv)

de Roon 7: lavoro come sempre oscuro al servizio dei compagni, arriva a chiudere praticamente tutti e l’unica palla che non riesce a cancellare dalla pericolosità degli avversari è sul tiro da cui poi nasce il gol della Cremonese. Peccato.

Koopmeiners 7: sfiora il gol al 23’ su assist da punizione di Muriel (para in tuffo Radu), insacca al 65’ da posizione defilata, ma il tocco di mano di Okoli (visto al VAR) vanifica tutto. Ancora sua la punizione del vantaggio, fino alla fine cerca di fare gioco. Applausi.

Soppy 6: meno ficcante di altre occasioni, si muove bene ma non trova lo spunto decisivo nei primi 45 minuti. Nella ripresa migliora, si incunea in area. Alla fine però non entra mai nelle giocate decisive. (85’ Maehle sv)

Malinovskyi 5,5: gioca tanti palloni, alcune trame sono ottime ma sbaglia qualche appoggio di troppo. Gasperini lo toglie ad inizio ripresa e stavolta non riesce a lasciare il segno. (56’ Ederson 5,5: entra con buon piglio senza tuttavia riuscire a essere protagonista, in gare come queste, gli uomini di qualità devono lasciare il segno.

Lookman 5,5: la sensazione è che possa sempre combinare qualcosa, ma nella prima frazione l’unica conclusione su apertura di Toloi si perde sul fondo di un soffio. Anche dopo il riposo non si vede mai nella zona avanzata, gara insufficiente. (77’ Pasalic 6: entra per aiutare a gestire il vantaggio, la Cremonese pareggia subito e quel punto è tardi per organizzarsi in avanti).

Muriel 6: prima conclusione al 7’ su assist di Soppy (para Radu), serve a Koopmeiners un bel pallone al 23’ e si muove molto con Chiriches sempre alle spalle. Al 31’ è bravo a saltare l’avversario, ma il destro è impreciso. (56’ Hojlund 5,5: conquista una palla che sembrava persa al 63’ ed esalta la Curva, si muove molto e corre come un matto. Tuttavia, nei 40 minuti in cui resta in campo non riesce a trovare mai lo spazio al tiro. Crescerà.)

All. Gasperini 6: la squadra tiene e spinge, le occasioni ci sono e arriva anche il gol del vantaggio. Purtroppo un errore individuale di Musso, il primo in questa stagione, vanifica un risultato che sembrava ormai alla portata. La squadra aveva comunque fatto la sua partita.

Seguici sui nostri canali