Torino-Atalanta in 3 vittorie L'ultima quasi dieci anni fa

Torino-Atalanta in 3 vittorie L'ultima quasi dieci anni fa
Pubblicato:

La stagione è speciale, i record e i tabù sono destinati ad essere spazzati via uno alla volta e anche pensando a Torino-Atalanta c’è tanta voglia di continuare a stupire. La sfida in programma domenica a pranzo allo stadio Olimpico di Torino sarà la 50esima tra le due squadre in Serie A. Il bilancio è decisamente complicato: solo sei volte i nerazzurri sono riusciti a vincere, con sedici pareggi e ben ventisette vittorie dei granata a completare lo score. Classifica alla mano, la formazione allenata da Gasperini potrà scendere in campo con due risultati su tre a disposizione. I granata sono in ritardo di ben otto punti e devono assolutamente vincere per cercare di rientrare in corsa per un posto in Europa. L’Atalanta avrà bisogno di una prestazione tosta e in attesa di vedere cosa porterà in tavola domenica a pranzo, rivediamo le uniche tre vittoria di cui si ha memoria video a disposizione.

 

1) Domenica 15 aprile 2007, 32esima giornata: Torino-Atalanta 1-2 (1’ Bellini, 8’ Zampagna)

L’ultima vittoria ottenuta dall’Atalanta in Serie A sul campo del Torino risale a quasi dieci anni fa. Bellini e compagni ottennero una vittoria di misura condizionata in modo netto e decisivo dall’avvio di partita. Il primo gol del capitano nerazzurro (sinistro da fuori area, deviazione decisiva di Comotto) e la rete del bomber ternano permisero alla squadra di Colantuono di resistere fino alla fine (nonostante il gol della speranza granata di Abbruscato al 70’). In campo, per i nerazzurri, c’era anche Giulio Migliaccio: chissà che non abbia qualche consiglio da dare ai compagni per battere il Toro.

 

2) Domenica 9 dicembre 2001, 14esima giornata: Torino-Atalanta 1-2 (45’ Doni, 69’ Colombo)

L’Atalanta guidata da Giovanni Vavassori scese in campo al vecchio Delle Alpi di Torino contro il Toro di Camolese. La giornata si mise subito male. Dopo nemmeno un quarto d’ora, su una palla vagante in area, il difensore del Torino Galante trovò lo spiraglio giusto per sbloccare il parziale. Mentre la squadra ospite non riusciva a organizzarsi, i padroni di casa sfiorarono il raddoppio in un paio di circostanze. Prima del riposo, però, Zauri e Rossini confezionarono per Doni il pallone del pareggio (decimo gol stagionale del numero 27) e nella ripresa la zampata dell’ex Colombo permise alla formazione orobica di vincere. Nel finale, complice una brutta uscita del portiere di casa Bucci, Rossini subì un grave infortunio che lo tenne lontano dai campi per oltre due mesi.

 

3) Domenica 26 novembre 1995, 11esima giornata: Torino-Atalanta 0-1 (25’ Fortunato)

La terz’ultima vittoria orobica in terra piemontese risale addirittura al secolo scorso. Era il 26 novembre 1995, in panchina sedevano Mondonico (Atalanta) e Sonetti (Torino) e la sfida venne decisa da un sinistro di Bonacina deviato, in modo tanto decisivo quanto fortuito, da Fortunato, a pochi passi da Doardo. Una bella parata di Ferron su Cristallini permise alla Dea di mantenere il vantaggio dentro una partita rude, caratterizzata addirittura da tre espulsioni. Angloma e Castellini (Torino) vennero cacciati per due entrate killer su Morfeo, a Bonacina (Atalanta) toccò la stessa sorte per un intervento su Rizzitelli.

 

Seguici sui nostri canali