Torna il derby di Serie C: l'Atalanta U23 in cerca di riscatto ospita l'AlbinoLeffe
Lunedì sera (24 febbraio) i nerazzurri ospiteranno i seriani allo stadio comunale di Caravaggio. La Dea vuole rilanciarsi dopo quattro sconfitte consecutive

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Un derby bergamasco dal sapore speciale attende l'Atalanta Under 23, che lunedì sera (24 febbraio) ospiterà l'AlbinoLeffe allo stadio comunale di Caravaggio nella 28ª giornata di Serie C. Una sfida che arriva in un momento particolarmente delicato per i nerazzurri di Modesto, reduci da quattro sconfitte consecutive e scivolati al sesto posto in classifica.
Come arrivano le due squadre
L'ultimo ko, maturato a Gorgonzola contro la Giana Erminio per 2-1 (con gol di Lonardo), ha evidenziato ancora una volta le difficoltà che stanno attraversando i giovani orobici in questo periodo. Un calo a tratti preoccupante, considerando che solo un mese fa la squadra viaggiava sulle ali dell'entusiasmo con sei risultati utili consecutivi e concrete ambizioni di terzo posto.

Di fronte ci sarà un AlbinoLeffe in salute, quarto in classifica con 42 punti e reduce dal pareggio a reti inviolate contro la Feralpisalò. I seriani, con due lunghezze di vantaggio sui cugini nerazzurri, stanno attraversando un ottimo momento di forma e puntano a consolidare la loro posizione play-off.
Il match di andata, disputato lo scorso ottobre a Zanica, rimane nella memoria dei tifosi nerazzurri per la straordinaria rimonta completata dai ragazzi di Modesto. Sotto di due reti, l'Atalanta U23 riuscì a pareggiare grazie alle marcature di Vlahovic e del giovanissimo Artesani, che a soli 17 anni festeggiò nel migliore dei modi il suo esordio tra i professionisti.
Le fragilità della Dea
L'emergenza continua resta uno dei principali problemi per Modesto, che nelle ultime settimane ha dovuto fare i conti con una rosa ridotta all'osso tra infortuni, squalifiche e le frequenti convocazioni in prima squadra dei suoi elementi migliori.

Tuttavia, come sottolineato dallo stesso tecnico dopo l'ultima sconfitta, è soprattutto la determinazione a mancare: «Dobbiamo sporcarci di più». Chiaramente un grande deficit della rosa è la cosiddetta cattiveria agonistica, che in Serie C può fare tutta la differenza del mondo, anche più della tecnica individuale.
L'obiettivo? Riscattarsi
Nonostante il momento difficile, il progetto Under 23 continua a dare i suoi frutti in termini di crescita dei giovani talenti. Lo dimostrano le recenti convocazioni in prima squadra di elementi come Vlahovic e Cassa, citati da Gasperini come possibili risorse per il futuro immediato della prima squadra.
Il derby di lunedì sera rappresenta dunque un'occasione importante per invertire la rotta e ritrovare quella fame e quell'umiltà che hanno caratterizzato i momenti migliori della stagione dei nerazzurri. Il fischio d'inizio è previsto per le 20.30, con la Dea chiamata a trasformare le recenti difficoltà in un'opportunità di crescita.