Grandi segnali

Trascinati da uno Scamacca sempre più decisivo: 15 gol e 5 assist in stagione

Il centravanti ha sfoderato una super prestazione e chi gli ha giocato vicino non ha fallito le occasioni importanti che si sono presentate

Trascinati da uno Scamacca sempre più decisivo: 15 gol e 5 assist in stagione
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Nel momento del bisogno, ecco i più bravi tra i protagonisti. Trascinati da uno Scamacca in versione top, l'Atalanta ha superato la Fiorentina con pieno merito e i numeri aggiornati del centravanti ex West Ham sono da urlo: 15 gol in tutte le competizioni, 5 assist (più almeno altri tre o quattro che non contano nelle statistiche ma sono assimilabili, come quello per Koopmeiners nell'1-0 alla Viola) e una prestazione davvero importante per il presente e per il futuro. Sul piano tecnico e agonistico.

Il numero 90 della Dea sta vivendo un periodo d'oro. Al netto dei numeri, si vede bene in campo come il suo approccio sia totale, in attacco ma anche in difesa. Con una pulizia nelle scelte e nelle giocate che fa sempre la differenza.

Prendete l'appoggio per De Ketelaere in occasione della rete sfiorata ieri (24 aprile) a fine primo tempo: il belga è salito dalla difesa e un appoggio di prima intenzione del compagno lo ha liberato per una corsa in campo aperto che non è stata vincente per un soffio.

Con uno Scamacca di questo livello, anche tutti i compagni tecnicamente più dotati hanno grandi benefici. Lookman ha segnato il 3-1 proponendosi in avanti e grazie all'assist con i tempi giusti del compagno, l'azione del 4-1 nasce invece da una ripartenza che Scamacca impreziosisce con un'apertura di esterno sempre per il nigeriano, che ha attaccato la profondità prima dell'assist a Pasalic. Nei momenti decisivi, i giocatori forti devono fare la differenza. L'Atalanta ne ha diversi e se lì davanti girano al meglio avremo davvero di che divertirci.