Menu
Cerca
Il precedente (mancato)

Quella volta, nel lontano 2007, che l'Atalanta sfiorò il Real Madrid (ma in amichevole)

I nerazzurri andarono vicinissimi a giocare contro le merengues in un torneo estivo giocato a La Coruna oltre 13 anni fa

Quella volta, nel lontano 2007, che l'Atalanta sfiorò il Real Madrid (ma in amichevole)
Atalanta 14 Dicembre 2020 ore 23:18

di Fabio Gennari

C'è stata una volta, nel caldo agosto del 2007, che l'Atalanta e i suoi tifosi arrivarono ad appena 11 metri dalla possibilità di sfidare il Real Madrid. Il Trofeo Teresa Herrera è un torneo calcistico amichevole che si disputa annualmente dal 1946 a La Coruña, in Spagna e nell'edizione di 13 anni fa il quadrangolare che vede impegnata la squadra cittadina, il Deportivo La Coruña, venne giocato al Riazor con Belenenses, Real Madrid e Atalanta. L'occasione di misurarsi con i blancos e le pochissime avventure in giro per l'Europa spinsero un manipolo di appassionati orobici a partire in bus per fare una quarantina di ore di strada per vedere la Dea in campo in un torneo, seppur amichevole, internazionale.

Le due semifinali furono Deportivo-Atalanta e Belenenses-Real Madrid, l'obiettivo era chiaramente una finale tra i padroni di casa di La Coruña e la formazione di Madrid, ma questo fu possibile solo grazie all'errore dal dischetto di Rivalta che chiuse la partita della Dea sul 7-6 a favore dei padroni di casa. La gara venne fissata sull'1-1 dall'autorete di Carrozzieri e dal pareggio di Adriano. L'Atalanta perse poi per 3-1 contro i portoghesi del Belenenses e arrivò quarta, ma la sfida al Real Madrid, ben 14 anni dopo, sarà realtà. E non in amichevole, ma in Champions League.