Troppa Atalanta per questa Roma: i nerazzurri dominano, è scatto Champions
Grande prestazione della formazione orobica, che annichilisce la Roma per oltre un tempo prima di subire un gol su rigore generoso
di Fabio Gennari
Vince e convince l’Atalanta di Gasperini. Al termine di una gara che doveva finire con un punteggio nettamente più largo (incredibile il numero di palle gol fallite dagli orobici), i nerazzurri superano 2-1 la Roma grazie alla doppietta di De Ketelaere e con il rigore di Pellegrini che non sporca una vittoria pesantissima e ampiamente meritata. Il pubblico stropiccia gli occhi, la Dea colpisce anche due pali (De Ketelaere e Koopmeiners) e sale a quota 63.
Scelte di continuità per mister Gasperini, che rispetto alla sfida stravinta con il Marsiglia cambia solo tre giocatori: dentro Carnesecchi, Hateboer e Pasalic al posto di Musso, Zappacosta e Lookman, per un 3-4-1-2 da opporre al 3-5-2 di De Rossi, che senza Dybala manda in campo Baldanzi e Lukaku in avanti ed El Shaarawy laterale destro. Serata quasi estiva a Bergamo, bel colpo d’occhio con poco meno di 15 mila spettatori presenti al Gewiss Stadium.
Nonostante la festa di giovedì sera potesse far pensare a una Dea un po’ “in gestione”, il primo tempo dei nerazzurri è praticamente uno tsunami sulla Roma. Guidati da un De Ketelaere semplicemente strepitoso (due gol e un palo), i nerazzurri vanno sul 2-0 nei primi 20’ minuti di gioco (assist di Scamacca e Koopmeiners), sfiorando il tris in almeno altre quattro occasioni con De Ketelaere (di nuovo), Koopmeiners (palo su punizione), Hateboer (cross di Ruggeri e paratissima di Svilar) e Pasalic (sinistro a fil di palo in pieno recupero).
La Roma è sotto choc, dalle parti di Carnesecchi i giallorossi non si vedono mai e De Rossi in panchina è decisamente contrariato.
Nella ripresa la Dea costruisce un’altra serie infinita di palle gol, il risultato doveva essere molto più largo fin dai primi minuti ma l’imprecisione e qualche parata di Svilar lasciano aperta una partita che l’Atalanta ha dominato in lungo e in largo, senza mai perdere contatto con la vittoria.
La lista delle palle gol è infinita: Scamacca, Lookman, de Roon, Pasalic e ancora de Roon vanno vicinissimi al tris. Poi, al 65’, Guida assegna un rigore generoso agli ospiti, che vanno sul 2-1 (Pellegrini). Nel giro di qualche minuto (con Carnesecchi bravo a stoppare Pellegrini al 77’), la formazione nerazzurra torna in controllo della gara ma spreca troppo e al 94’ è incredibile che si chiuda solo 2-1. Ma non importa, contano i 3 punti in classifica e lo scontro diretto a favore che porta l’Atalanta aritmeticamente in Europa League e con un piede e mezzo in Champions. Adesso testa a Roma, c’è una Coppa Italia da vincere con ventimila bergamaschi al seguito.
Atalanta-Roma 2-1
Reti: 17’ e 20’ De Ketelaere (A), 66’ Rig. Pellegrini (R).
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; de Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Pasalic (76’ Scalvini), Ederson (88’ Miranchuk), Ruggeri (57’ Zappacosta); Koopmeiners, De Ketelaere (57’ Lookman), Scamacca (57’ Touré). All. Gasperini.
Roma (4-3-3): Svilar; Kristensen (87’ Azmoun), Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante (87’ Costa), Paredes (46’ Bove), Pellegrini; El Shaarawy, Baldanzi (46’ Abraham), Lukaku. All. De Rossi.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Ammoniti: 46’ Ndicka (R), 58’ Koopmeiners (A), 66’ Gasperini (A).