Troppa Atalanta per questo Parma, la Dea soffre poco e segna tanto (1-3): è vetta
Successo meritato per i bergamaschi, che battono gli emiliani con anche due gol annullati e alcune occasioni fallite da due passi
di Fabio Gennari
Prima, con il primo attacco e il primo marcatore del campionato. L’Atalanta di Gasperini vince anche a Parma molto più largamente di quanto non dica il punteggio e sale a quota 28 punti: è primo posto, con l’Inter ma sempre primo posto. Segnano Retegui, Ederson e Lookman (anche due gol annullati al nigeriano), per il Parma rete di Cancellieri.
Con Toloi in difesa nella posizione di braccetto mancino, l’Atalanta apre subito le ostilità con il gol numero 12 di Retegui in campionato (colpo di testa preciso su pennellata in mezzo di Bellanova); poco dopo Bonny manda sul fondo un destro interessante (7’), mentre al 9’ serve l’ausilio del Var: suola da applausi di Pasalic, tocco in gol di Lookman e rete annullata per la spalla del nigeriano oltre l’ultimo difendente.
Il resto della prima frazione di gioco è un esercizio d’attacco contro difesa: Pasalic (16’), Retegui (17’ e 19’, clamoroso) e ancora Lookman (33’) sono gli altri tentativi (a zero) della Dea, che trova il raddoppio al 39’ con Ederson che deve solo spingere in porta il cross di Ruggeri. Prima del riposo, Lookman (41’) e ancora Ruggeri (42’, assist di tacco di Lookman) sfiorano il tris, mentre Carnesecchi, con due paratissime su Bonny e Valeri, porta le squadre negli spogliatoi con due reti di differenza.
Nella ripresa il Parma trova subito il gol dell’1-2 con Cancellieri, che aggira Toloi e insacca sotto la traversa. Il Parma prova a spingere un po’, ma i pericoli si vedono solo dall’altra parte: al 72’ Lookman segna su assist di Ederson, ma è di nuovo in fuorigioco; al 75’ il nigeriano si ripete su cross tagliato di Cuadrado e stavolta è tutto valido, per una Dea che nel finale amministra e non rischia più nulla.
Il 3-1 di Parma è meritato, l’Atalanta vince e convince recuperando anche Scalvini, entrato nel finale per Toloi e riassaporando così il calcio di Serie A nemmeno sei mesi dopo la rottura del crociato. Bene così, avanti con solo un piccolo neo: il rosso a Gasperini per protesta. Si poteva proprio evitare.
Parma-Atalanta 1-3
Reti: 4’ Retegui (A), 39’ Ederson (A), 49’ Cancellieri (P), 75’ Lookman (A).
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly (71’ Hainat), Del Prato, Balogh, Valeri; Estevez (71’ Mohamed), Sohm; Man, Cancellieri (83’ Charpentier), Benedyczak (46’ Mihaila); Bonny (71’ Almquist). All. Pecchia.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Toloi (83’ Scalvini); Bellanova (71’ Cuadrado), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (55’ Brescianini); Retegui (55’ De Ketelaere), Lookman (83’ Samardzic). All. Gasperini.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Ammoniti: 88’ Ruggeri (A), 94’ De Roon (A).
Espulso: 54’ Gasperini (A).