Turno molto interessante: la classifica domenica sera potrebbe dare ancora gioie
Ci sono una serie di incroci che potrebbero dare scossoni alla vetta della Serie A. L'Atalanta è sul pezzo ma rischia il primo posto a vantaggio del Napoli impegnato a Cremona
di Fabio Gennari
Oltre a Udinese-Atalanta di domani alla Dacia Arena, il calendario di questo turno propone un paio di gare molto importanti per il vertice della classifica. A San Siro, nel pomeriggio di oggi (ore 18) c'è Milan-Juventus con i rossoneri che hanno appena perso male sul campo del Chelsea e i bianconeri che in settimana sono attesa dalla complicata trasferta di Haifa in un girone di Champions League che si è fatto improvvisamente complicato dopo il pareggio tra Benfica e Paris Saint Germain.
Come più volte sottolineato è presto per fare qualsiasi tipo di considerazione sensata e futuribile sulla classifica ma, ad esempio, se la Dea esce con un risultato positivo dallo stadio friulano è matematicamente certa di restare almeno seconda. Il Napoli sarà di scena a Cremona e visto come è andata ad Amsterdam in settimana è difficile pensare a un risultato diverso dalla vittoria dei partenopei. I bergamaschi hanno gli stessi punti (20) ma il coefficiente di difficoltà della gara è molto diverso.
Tra le altre partite spiccano Fiorentina-Lazio, Sassuolo-Inter e Roma-Lecce. I toscani sono rinati a Edimburgo con il perentorio 3-0 di Conference League contro gli Hearts, la Lazio ha preso un punticino a Graz in un girone di Europa League con 4 squadre appaiate a 4 punti dopo 3 partite. In settimana, ricordiamolo, si gioca ancora nelle competizioni europee e sia viola che biancazzurri devono stare sul pezzo per conquistare il passaggio del turno. A proposito di gara importante per il cammino nel girone, fondamentale la sfida dell'Inter a Barcellona: contro il Sassuolo la squadra di Inzaghi rischia moltissimo.