I 12 match a pranzo della Dea Quando Denis ama fare lo chef
La prima volta fu con la Fiorentina a Bergamo, l’ultima è datata 26 aprile 2015, ma il 2-2 interno contro l’Empoli lo ricordano tutti più per la lite Denis-Tonelli che per il risultato. L’Atalanta domani a Udine giocherà per la tredicesima volta all’ora di pranzo da quando le pay-tv hanno stravolto il palinsesto per esigenze di marketing: il bilancio complessivo è di 5 vittorie e 6 sconfitte a fronte di un solo pareggio. I nerazzurri sono chiamati a centrare un risultato positivo (lontano dal Comunale, a quest’ora, non ci sono mai riusciti) ma i motivi per sorridere non mancano. German Denis, bomber straniero più prolifico di sempre in maglia atalantina, ha segnato ben 7 gol proprio nelle 12 precedenti sfide giocate nei lunch match.
1 - Bergamo, 5 aprile 2009, Atalanta-Fiorentina 1-2
Trentesima giornata del campionato 2008/2009, prima assoluta per la Dea con il nuovo programma che in Serie A prevedeva la gara a pranzo (allora era alle 13). Quel giorno, fuori dallo stadio, parecchi tifosi si lamentarono della novità («Alla domenica alle 13 si mangia polenta e coniglio prima di andare all’Atalanta», dicevano) e nei 90 minuti di gara le emozioni non mancarono. Plasmati, spilungone un po’ sgraziato in forza ai nerazzurri, insaccò la rete del vantaggio ad inizio ripresa, Jovetic su rigore pareggiò i conti quasi subito e allo scadere decise tutto un gol di Gilardino.
2 - Bergamo, 18 settembre 2011, Atalanta-Palermo 1-0
http://dai.ly/xl5x1m
Gara d’esordio casalingo per la Dea nel campionato del -6: i nerazzurri vinsero per 1-0 grazie ad un bel gol costruito dalla premiata ditta Bonaventura – Denis. Ma i tifosi bergamaschi ricordano bene quella gara per il violentissimo nubifragio che si abbatté sullo stadio bergamasco facendo temere per la sospensione.
3 - Roma, 15 gennaio 2012, Lazio-Atalanta 2-0
http://dai.ly/xnpn2d
Prima gara esterna del 2012, si giocò a Roma con la Lazio. I nerazzurro persero senza grosse recriminazioni per 2-0, le reti portano la firma di Hernanes su rigore e Klose. Quella gara si ricorda però, più per la prestazione di Masiello: il terzino di lì a pochi giorni entrò nel ciclone Calcioscommesse.
4 - Bergamo, 25 marzo 2012, Atalanta-Bologna 2-0
http://dai.ly/xpog74
Atalanta-Bologna è, ancora oggi, una gara unica: quel giorno il pubblico di Bergamo vide l’unico gol in maglia nerazzurra del giovane Gabbiadini. Il ragazzo cresciuto nel vivaio insaccò di testa un bel cross di Raimondi, il risultato venne fissato da Tiribocchi in pieno recupero.
5 - Roma, 7 ottobre 2012, Roma-Atalanta 2-0
http://dai.ly/xu5ij7
Seconda partita del 2012 in orario di pranzo domenicale e seconda sconfitta per 2-0 subita dai bergamaschi. Dopo la Lazio anche la Roma, anche se nel campionato successivo 2012/2013, ebbe la meglio sulla Dea: all’Olimpico decisero le reti di Lamela e Bradley per un risultato inequivocabile.
6 - Bergamo, 10 marzo 2013, Atalanta-Pescara 2-1
Nel giorno della paura, risolse tutto Denis. L’Atalanta di Colantuono viveva un momento molto complicato, nel girone di ritorno i risultati scarseggiavano e contro il Pescara a Bergamo serviva un bel successo. La gara fu decisa da una doppietta del Tanque, con la rete del pescarese D’Agostino a illudere solamente gli abruzzesi. Così la Dea centrò una vittoria che risultò poi fondamentale per la permanenza in Serie A.
7 - Bergamo, 20 ottobre 2013, Atalanta-Lazio 2-1
Cigarini e Denis regalarono all’Atalanta una bella e meritata vittoria contro la Lazio, la sfida era stata riportata in parità dalla meteora biancoceleste Perea.
8 - Livorno, 3 novembre 2013, Livorno-Atalanta 1-0
http://dai.ly/x176y6n
Forse la più brutta prestazione nei match giocati all’ora di pranzo per l’Atalanta di Colantuono. Allo stadio Armando Picchi di Livorno decise il gol di Paulinho in apertura, in una gara che non vide mai la Dea pronta a dare battaglia. Con l'espulsione di Carmona (doppia ammonizione in pochi minuti), i 150 tifosi presenti nel settore ospiti, partiti alle 6 del mattino, rientrarono mestamente a Bergamo dopo una coda interminabile.
9 - Bergamo, 16 marzo 2014, Atalanta-Sampdoria 3-0
http://dai.ly/x1hluy9
Da una brutta prestazione, ad una grande vittoria. Nel mezzo della rincorsa al sogno europeo che regalò i 6 successi di fila, l’Atalanta annientò a Bergamo la Sampdoria di Mihajlovic con un netto 3-0. Cigarini, Carmona e il solito Denis fecero sognare il Comunale.
10 - Bergamo, 11 maggio 2014, Atalanta-Milan 2-1
http://dai.ly/x1u3300
Ultima giornata interna del campionato 2013/2014, fece tutto l’Atalanta. Aprì le ostilità un autogol di Bellini, il pareggio arrivò grazie al gol di Denis su rigore e nel finale ecco la magia. Brienza, fantasista spesso fischiato e mai amato, infilò all’incrocio dei pali della porta sotto la Curva Pisani un gol da leggenda che mandò al manicomio tutto lo stadio e chiuse con il botto il campionato a Bergamo dell’Atalanta.
11 - Firenze, 8 febbraio 2015, Fiorentina-Atalanta 3-2
https://youtu.be/tIQjKkzY83E
Girandola di emozioni al Franchi di Firenze. Zappacosta aprì le danze su cross di Gomez, Basanta e Diamanti ribaltarono tutto ma quando Boakye (assist di Pinilla) fissò il 2-2 a pochi minuti dal temine tutti pensarono ad un buon punto sul difficile campo del Franchi. Purtroppo per la Dea, Pasqual chiuse la gara con il contestato gol del 3-2 e l’ultima Dea arancione della stagione (si giocò con la terza maglia) uscì dal campo a mani vuote.
12 - Bergamo, 26 aprile 2015, Atalanta-Empoli 2-2
Ultimo impegno all’ora di pranzo giocato dall’Atalanta nel recente passato. A Bergamo arrivò l’Empoli: i toscani passarono in vantaggio due volte (Saponara e Maccarone), il primo gol in maglia atalantina di Gomez e il pareggio in pieno recupero di Denis fissarono il 2-2. Ma agli onori della cronaca balzò molto presto il pugno rifilato da Denis a Tonelli negli spogliatoi, dopo il fischio finale.