Tutto è successo in pochissime ore: Gasperini a un passo dall'addio e vicino alla Roma
Dopo l'incontro con i Percassi della mattina, nel tardo pomeriggio il mister avrebbe comunicato la volontà di salutare e avrebbe accelerato con i giallorossi

di Fabio Gennari
Fino a quando non ci sono le firme tutto può accadere, ma in questo momento, mai come in questo momento, il futuro di Gasperini appare lontano dall'Atalanta.
Stando a quanto trapelato, il tecnico della Dea avrebbe comunicato ieri sera (27 maggio) all'Atalanta la sua volontà di lasciare Bergamo. Al netto delle motivazioni - che saranno o meno svelate -, la mossa del mister, che già in mattinata aveva aperto alla possibilità di lasciare subito (prendendo in contropiede Antonio e Luca Percassi, oltre al ds D'Amico), ha scombussolato la giornata del popolo atalantino.
In attesa di passaggi ufficiali, da Roma rimbalzano voci che vorrebbero Gasperini a Trigoria addirittura già venerdì mattina. Che con i giallorossi ci siano stati passi in avanti pare assodato e questo, a Bergamo, ha fatto scattare la ricerca del nome buono per la sostituzione di un mister che ha completamente cambiato la concezione del calcio in città, in Italia e in Europa e che, se davvero lascerà l'Atalanta come tutto fa pensare, farà discutere tantissimo tifosi e addetti ai lavori.
Ci sono infine dettagli che fanno riflettere. Ieri il proprietario americano Stephen Pagliuca è arrivato al Centro Bortolotti poco dopo le 12.15, quando la riunione tra i Percassi, D'Amico e Gasperini era già finita, e alle 18, quando è iniziata la cerimonia di premiazione del premio Brembo, era a fianco dei Percassi al centro del campo. Facile immaginare che ci sia stato, per i massimi vertici del calcio nerazzurro, un pomeriggio di super lavoro. A tutti i livelli.