Aria di casa

Udinese e Lazio in casa, il Gewiss Stadium (qui 22 punti fatti) diventa determinante

All'ombra di Città Alta la Dea ha finora avuto un ottimo rendimento, la speranza è di continuare con lo stesso trend

Udinese e Lazio in casa, il Gewiss Stadium (qui 22 punti fatti) diventa determinante
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il bottino interno della stagione parla chiaro: due terzi dei punti conquistati sono stati presi alle avversarie che si sono presentate al Gewiss Stadium. Con sette vittorie, un pareggio (con la Juventus, ma meritavamo un successo) e due sconfitte (Inter e Napoli, gare segnate da buone prestazioni ed errori), l'Atalanta di Gasperini ha un ottimo score casalingo in questa stagione di Serie A ed è molto importante sottolineare che nelle prossime due gare, contro Udinese e Lazio, si gioca ancora davanti al pubblico amico. Con un trend da confermare.

Le due gare contro friulani e capitolini si annunciano molto diverse, la squadra di Cioffi è reduce da due ottime prestazioni contro Fiorentina e Milan in cui ha raccolto solo un punto pur meritando molto di più, ma difficilmente si può ipotizzare un atteggiamento propositivo e un baricentro molto alto.

La Lazio di Sarri, al contrario, è una formazione che cerca di sviluppare il suo gioco in modo più continuativo, con elementi che alzano il tasso tecnico e di pericolosità della squadra.

La vittoria, con Udinese e Lazio, vale sempre 3 punti, ma il peso specifico è diverso. Un successo sabato (27 gennaio, ore 15) coi friulani sarebbe prezioso per la continuità e per "mangiare" punti alle concorrenti che si scontrano tra loro, un altro domenica 4 febbraio con la Lazio varrebbe il pareggio (o il ribaltamento) del confronto diretto e nella corsa europea questo dettaglio avrebbe un'importanza rilevante. Il segreto, tuttavia, è pensare una sfida alla volta. E sempre con lo spirito da Atalanta.

Commenti
Francesco Giuseppe

con la Lazio, una delle sette sorelle, sarà molto dura...

Seguici sui nostri canali