esclusiva confermata

Ufficiale: Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore dell'Atalanta U23

Il tecnico campano ha deciso di rescindere il suo lungo contratto con il Monza per sposare il progetto della seconda squadra bergamasca

Ufficiale: Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore dell'Atalanta U23
Pubblicato:

Tutto confermato. Dopo una settimana di trattative e attese, è arrivata l'ufficialità: Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore dell'Atalanta Under 23. Il tecnico campano - come anticipato in esclusiva dalla nostra redazione nei giorni scorsi - ha scelto Bergamo per il suo futuro, dimostrandosi pienamente convinto a sposare il progetto della seconda squadra nerazzurra.

Una scelta tutt'altro che scontata

Il 38enne, nella giornata di ieri, ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava al Monza fino al 2027, rinunciando a importanti vantaggi economici pur di firmare con l'Atalanta U23. Una scelta che testimonia come la seconda squadra nerazzurra sia diventata un punto di riferimento per tecnici ambiziosi che vedono in Bergamo un trampolino di lancio ideale.

Il comunicato 

L'Atalanta ha ufficializzato l'ingaggio attraverso il proprio sito ufficiale: «Atalanta Bc comunica di aver affidato il ruolo di responsabile tecnico della formazione Under 23 a Salvatore Bocchetti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atalanta B.C. Under 23 (@atalantabc_under23)

Nato a Napoli il 30 novembre 1986, Bocchetti ha avuto una lunga carriera da difensore centrale tra Italia e Russia. Dopo gli inizi con Lanciano, Ascoli e Frosinone, si mette in mostra al Genoa, conquistando così la maglia della Nazionale maggiore allenata da Marcello Lippi. Passa poi al Rubin Kazan, con cui vince Coppa e Supercoppa di Russia, prima di trasferirsi allo Spartak Mosca, dove conquista un campionato russo e una seconda Supercoppa. Chiude la carriera da calciatore nel 2021 dopo aver indossato anche le maglie di Milan, Hellas Verona e Pescara.

Da allenatore muove i primi passi nel settore tecnico dell’Hellas Verona, dove gli viene inizialmente affidata la formazione U18, per poi passare alla Primavera. Sempre all’Hellas ricopre i ruoli di vice allenatore e di allenatore ad interim della prima squadra. A dicembre del 2024 viene chiamato ad allenare il Monza. L’Atalanta dà il benvenuto a Salvatore Bocchetti e gli augura buon lavoro».

Parola d'ordine: continuità

La scelta di Bocchetti non è casuale. Il tecnico napoletano ha più volte dichiarato di ispirarsi a Gasperini, e Juric, portando avanti quella filosofia di gioco che ha reso grande l'Atalanta negli ultimi anni. Il tecnico porta con sé l'esperienza maturata in massima serie con Verona e Monza, ma soprattutto una mentalità intensa e identitaria che si sposa perfettamente con i valori della Dea.

Il suo arrivo rappresenta un nuovo capitolo per l'Atalanta U23, che dopo i play-off sfiorati con Modesto punta a consolidare il proprio progetto di crescita. La società bergamasca ha trovato in lui un tecnico giovane ma già con una discreta esperienza e ha deciso di puntarci fortemente per valorizzare i suoi talenti e di trasmettere loro quella mentalità vincente che da sempre contraddistingue l'ambiente atalantino.