Atalanta
Chi vince e chi perde

Ultimi verdetti in Serie A: Milan Campione d'Italia e Cagliari retrocesso in B

Negli ultimi novanta minuti di gioco sono arrivate le ultime risposte di una stagione strana e combattutissima

Ultimi verdetti in Serie A: Milan Campione d'Italia e Cagliari retrocesso in B
Atalanta 23 Maggio 2022 ore 08:30

di Fabio Gennari

Un epilogo atteso e un altro assolutamente incredibile per come si è verificato. Il Milan aveva due risultati su tre contro il Sassuolo, al Mapei Stadium bastava non perdere e invece i rossoneri hanno stravinto per 3-0 con doppietta di Giroud e gol di Kessie. Un risultato maturato già nella prima frazione e dunque, in 45' minuti, i giochi scudetto era di fatto chiusi. Un successo che premia la costanza di rendimento di un gruppo che ha saputo superare i momenti complicati del campionato senza fallire le partite quando serviva lo scatto decisivo.

In serata invece, tra Venezia e Salerno si è giocato anche per la salvezza e qui l'epilogo è stato incredibile. I campani allenati da Nicola erano in vantaggio di due punti e sembravano lanciatissimi, ma l'Udinese ha onorato al meglio il campionato vincendo addirittura per 4-0 sul terreno di gioco dell'Arechi di fronte a trentamila tifosi e con la Salernitana che ha dovuto attendere il fischio finale di Venezia-Cagliari per festeggiare: in laguna, infatti, è finita 0-0. I verde-arancio, già retrocessi, hanno tenuto bene il campo e onorato la sfida, mentre gli isolani tornano in B non essendo riusciti, nell'arco di 96' minuti, a segnare il gol decisivo.

In vista della composizione del prossimo campionato di A ora manca solo una squadra all'appello. Lecce e Cremonese sono infatti già state promosse, mentre la finale play-off sarà Monza-Pisa, con i brianzoli che ieri sera hanno eliminato il Brescia e i toscani che sabato avevano superato il Benevento. Se dovesse spuntarla il Monza, la Serie A 2022/23 sarà a fortissima matrice lombarda, con Inter, Milan, Atalanta, Cremonese e appunto Monza a completare il lotto delle venti partecipanti. Con il Pisa, invece, la Toscana sarebbe rappresentata da Fiorentina, Empoli e dalla compagine nerazzurra.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter