Preparazione

Ultimo allenamento a Zingonia, poi convocati e attesa per Atalanta-Roma: gara importantissima

Palladino ha diverse opzioni a disposizione, anche se le assenze, soprattutto quella di Lookman, pesano. Da capire chi ci sarà nel tridente

Ultimo allenamento a Zingonia, poi convocati e attesa per Atalanta-Roma: gara importantissima

Come capita sempre più spesso, soprattutto con Palladino in panchina, la mattina della partita (oggi, sabato 3 gennaio) non sono ancora noti i convocati. Verranno comunicati solo attorno all’ora di pranzo. E così la rifinitura diventa l’ultima occasione per provare soluzioni e definire le scelte degli undici titolari.

Qualche dubbio, campetti alla mano, c’è ed è soprattutto legato al settore offensivo: senza Lookman, la necessità è quella di dare qualità al reparto avanzato. In tal senso, sul tavolo di cono diverse opzioni. Ma andiamo con ordine.

Davanti a Carnesecchi (centesima partita con la maglia della Dea), Djimsiti è favorito su Scalvini accanto a Hien e Kolasinac, mentre in mezzo al campo i titolari dovrebbero essere ancora de Roon ed Ederson. Sulle fasce, il recupero di Zappacosta fa pensare che possa toccare ancora a lui (l’alternativa è Musah), mentre a sinistra il ballottaggio è tra Bernasconi e Zalewski. Il polacco, per la verità, è un’opzione anche per il tridente, dove gli unici davvero sicuri di giocare sono Scamacca e De Ketelaere.

Oltre a Zalewski, lì davanti potrebbero anche esserci Sulemana (nel ruolo di Lookman, con caratteristiche di velocità e profondità al servizio della squadra) oppure Pasalic, che avrebbe compiti diversi ma che, rispetto all’Inter, non si troverebbe a incrociare la corsa con un avversario da schermare come è stato con Calhanoglu. Meno probabile l’opzione Maldini e defilati anche Samardzic e Krstovic. Palladino ha dichiarato di conoscere i punti dove poter fare male alla Roma, vedremo dunque se questo comporterà delle sorprese.