di Fabio Gennari
Si chiude con una seduta di allenamento mattutina la settimana di lavoro dell’Atalanta a Zingonia. I nerazzurri avranno poi due giorni di riposo concessi da Gasperini, dato che la ripresa è fissata per lunedì (22 gennaio) pomeriggio al Centro Bortolotti per iniziare a preparare la gara di sabato prossimo (27 gennaio, ore 15) a Bergamo contro l’Udinese.
L’unico giocatore, oltre Lookman (impegnato con la Nigeria in Coppa d’Africa), che potrebbe mancare a Gasperini è il laterale Hateboer, che sta ancora recuperando dal problema muscolare che lo ha tenuto fuori nelle ultime partite.
La settimana, dopo il successo contro il Frosinone e il riposo di martedì, è stata dunque abbastanza corta, il mister ha fatto lavorare i suoi giocatori con ritmi tranquilli e, in previsione dei tour de force di febbraio e marzo, dopo i tanti impegni di inizio gennaio (Sassuolo, Roma, Milan e Frosinone in due settimane), un po’ di riposo era anche necessario. L’Atalanta che si ripresenterà a Zingonia la prossima settimana avrà una serie inedita di giorni a disposizione per gli allenamenti: un passaggio ideale per preparare al meglio gli impegni contro Udinese e, successivamente, Lazio.
L’osservato speciale, come già detto, è Touré. Il maliano continua ad allenarsi in gruppo e l’attesa per i suoi primi minuti ufficiali è tanta. I primi spifferi raccontano di un ragazzo che sta ben impressionando durante il lavoro quotidiano e i tifosi sono vogliosi di vederlo in campo per capire se è più un centravanti o un attaccante esterno. I mezzi fisici sono evidenti, l’integrazione con il calcio italiano tutta da verificare: le occasioni non mancheranno, ora sta solo all’ex Almeria mettersi in mostra.