Un alleato prezioso per il finale di stagione? Il riposo. Soprattutto per i big in riserva
Da qui a fine stagione, avendo solo il campionato, Gasperini può organizzare gli allenamenti così da dare respiro a tutti i giocatori

di Fabio Gennari
Lunedì riposo, martedì pomeriggio, mercoledì doppio, giovedì pomeriggio, venerdì rifinitura e sabato partita. La settimana dell'Atalanta, tra Empoli e Venezia, sarebbe stata probabilmente la stessa (o quasi) anche passando il turno con il Bruges, ma la novità è che da qui alla fine saranno praticamente tutte uguali.
A parte la sosta di fine marzo (tra Inter e Fiorentina), gli orobici avranno la possibilità di organizzare il lavoro a Zingonia come probabilmente non capitava da agosto. E questo farà tutta la differenza del mondo.
Quel giorno di riposo dopo la gara di campionato permetterà di ritrovare le forze dei giorni migliori, ragazzi come Ederson e de Roon (per fare due esempi), che normalmente giocano sempre tutti i minuti, avranno la possibilità di recuperare e rimettersi a tirare la carretta come da abitudine. E se loro stanno al meglio, la squadra recupera certe caratteristiche sia in fase offensiva e che in quella difensiva.
In primavera, tra l'altro, la squadra di Gasperini esce sempre alla distanza e offre un rendimento di alto livello sia sul piano atletico che tecnico e avere solo la partita della domenica, pur nel dispiacere di essere usciti da Coppa Italia e Champions, alla lunga può essere un bene per affrontare al meglio la corsa scudetto, può dare una spinta in più per fare qualcosa di grande.