Un colpo di mercato in attacco? L'Atalanta finora ha segnato 70 gol in 31 partite
La squadra bergamasca ha tante soluzioni offensive (con gli attaccanti ma anche grazie ad altri compagni) e alzare il livello non è semplice
di Fabio Gennari
Si può sempre migliorare. Però, se si interviene, bisogna riuscire a farlo davvero. L'Atalanta 2024/25 è una squadra che ancora non ha espresso totalmente il suo potenziale offensivo, mancano nella lista marcatori giocatori importanti come Scamacca (il suo rientro è sempre più più vicino) e altri, come Zaniolo, che ancora non hanno convinto appieno, eppure i numeri dicono che in 31 partite sono stati segnati 70 gol, con Retegui (17), Lookman (14) e De Ketelaere (11) che ne hanno messi a segno ben 42.
Lungo i dieci mesi di una stagione non si può pensare che il rendimento di tutti resti costante, ma ci sono situazioni in cui la crescita di uno o dell'altro compagno può incidere parecchio. Un paio di nomi? Samardzic e Cuadrado.
Il serbo sta migliorando a vista d'occhio, il suo bottino di reti è fermo a quota 5 ma i giri del motore stanno aumentando. Il colombiano contro lo Sturm è entrato alla grande, Gasperini ha parlato di lui come di un giocatore in netta crescita e quindi è lecito attendersi grandi cose.
Trovare altri Lookman o De Ketelaere, a gennaio, è molto complicato, e non solo per una questione economica. Vedremo se sarà possibile migliorare davvero la situazione, ma i numeri raccontano di una squadra lanciatissima - ancora una volta - verso i 100 gol stagionali, con (almeno) altre 21 partite in programma tra campionato (17), Champions (3) e Coppa Italia (1). C'è ancora parecchio da divertirsi quindi e nessuno ha intenzione di smettere. In Italia e in Europa.
Se proprio si deve intervenire sul mercato, i reparti più scoperti sarebbero la difesa e il centrocampo, dove la coppia Ederson è De Roon non può giocare al meglio tutte le partite. Se Scamacca rientrerà presto in campo, avremo l'attacco più forte della seria A e non solo.