Le pagelle

Un Miranchuk stellare, applausi anche per De Ketelaere (Lookman non ci mancherà...)

Nel 3-1 al Sassuolo di Coppa Italia, il più bravo è il russo, ma pure il belga ha brillato. In generale, bene tutti, a partire da difensori e mediani

Un Miranchuk stellare, applausi anche per De Ketelaere (Lookman non ci mancherà...)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Servivano grandi risposte da chi dovrà sostituire Lookman là davanti (l'attaccante è partito per giocare la Coppa d'Africa con la Nigeria) e ne sono arrivate di grandiose. In generale, buonissima prova corale del gruppo atalantino.

Musso 6: primo intervento al 7’ sul destro di Volpato, nella ripresa si accartoccia bene su un tiro di Mulattieri. Nel complesso, la sua serata è di ordinaria amministrazione, con il gol di Boloca che sporca solo la statistica dei clean sheet.

Scalvini 6,5: colpo di testa quasi vincente al 12’ con Cragno che salva con un miracolo; per tutto il resto del primo tempo è attento in fase difensiva ed è bravo anche nell’azione del 3-0 di Miranchuk con un pressing altissimo cui partecipa da protagonista. (75’ Koopmeiners 6: entra a partita finita, gestisce le operazioni senza alcun affanno).

Djimsiti 6,5: grande salvataggio al 60’ su Mulattieri in spaccata, prima e dopo gioca una gara di sostanza e non va mai in affanno. Serata tranquilla.

Kolasinac 6,5: recupero decisivo al 36’ dopo un errore di Ederson con ripartenza di Mulattieri. Come i due compagni di reparto, è attento e usa il mestiere quando serve. (81’ Palomino s.v.).

Holm 7: subito molto propositivo, colpo di testa al 10’ messo in angolo e cross perfetto per De Ketelaere al 14’. Si ripete al cross con un bel pallone per Pasalic al 52’, fa ammonire Ceide al 54’ e fino alla fine si propone con grande continuità. Sorpreso da Boloca sul gol del 3-1, ma la gara era ormai finita.

De Roon 6,5: il voto e la valutazione sono ampiamente sovrapponibili a quelli di Ederson. Gioca tanti palloni e spesso è il filtro di sicurezza per i compagni che devono giocare il pallone in avanti.

Ederson 6,5: dinamico, sempre sul pezzo e in mezzo alla lotta. Sbaglia qualcosa in appoggio, ma è ancora una volta protagonista di una buona partita.

Zappacosta 6,5: molto più pimpante rispetto alla gara con il Lecce, si fa vedere anche al tiro nella prima frazione di gioco. Continua a tenere il campo anche nella ripresa senza mai perdere le distanze. Gara positiva.

Pasalic 7: fornisce un bell’assist per De Ketelaere al 24’ in occasione del gol del vantaggio nerazzurro, fallisce di testa il 2-0 al 52’ su splendido cross di Holm. Complessivamente, anche per la duttilità che ancora una volta ha dimostrato, la prestazione è di ottimo livello. (75’ Muriel 6: entra bene, mezzo voto in meno per il gol del 4-0 fallito nel finale. Il Lucho dei giorni migliori quel pallone lo insacca sempre).

Miranchuk 8: entra in quasi tutte le azioni offensive, suo il lancio da cui nasce il vantaggio e anche il gioco di prestigio col tacco che manda il cross di Holm sulla traversa (54’). Splendido il tocco per De Ketelaere sul 2-0, segna il 3-0 (strameritato) al 71’ dopo un pallone recuperato in avanti. Esce nel finale per Zortea tra gli applausi di tutto lo stadio: è il migliore in campo. (87’ Zortea s.v.).

De Ketelaere 7,5: gira sul fondo un bel cross di Holm al 14’, poi segna un gran gol al 24’ su assist di Pasalic, da centravanti vero. Si ripete a inizio ripresa su gentile appoggio di Miranchuk. (75’ Scamacca 6: due conclusioni un po’ così, poi un gran pallone in verticale per Muriel. Minuti importanti per la crescita di condizione).

Gasperini 7: sceglie di cambiare poco, la squadra si conferma in un bel momento e la prestazione è importante. Senza Lookman, trova grandi risposte da De Ketelaere e Miranchuk e questo non può che far piacere guardando alle prossime partite.

Commenti
Molamia

Mira molto meglio di Putin a mio avviso

Seguici sui nostri canali