Un'altra Atalanta in campo: il Team For Special di scena a Milano (e il 7 ottobre si replica)
Dal rapporto con la Nembrese 1913 è nata ormai da alcuni mesi una nuova Dea che proverà a dare spazio a tanti ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali
di Fabio Gennari
Anche l'Atalanta For Special è scesa in campo nel fine settimana per un appuntamento davvero molto importante per tutti i ragazzi del gruppo. La formazione nerazzurra ha partecipato ai test match per la valutazione del livello di abilità tecnica e il conseguente inserimento nel campionato paralimpico più idoneo.
L’evento è andato in scena sabato 30 settembre ed è stato organizzato dalla Figc Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale al Centro Sportivo Bettinelli di Milano. Con trenta società coinvolte nella manifestazione, la giornata è stata una vera festa.
Partiti alle 7 del mattino da Nembro, i ragazzi dell'Atalanta For Special (presente con 22 atleti) ha disputato due test match da 15′ ciascuno. Da regolamento tutti i giocatori componenti la rosa si sono alternati sul campo di gioco. La prima sfida ha visto gli orobici giocare contro il Lainate, che si è imposto 2-1. Gol nerazzurro di Paolo Valota, che aveva momentaneamente pareggiato il primo vantaggio del Lainate. Nella seconda partita, vittoria per 2-0 di Atalanta For Special in campo con gli Insuperabili di Milano con doppietta di Gianmarco Masserini.
I ragazzi dell’Atalanta for Special sono stati seguiti da Lucia Castelli, pedagogista dell'Atalanta, oltre che da Gianmario Lesmo (allenatore e responsabile del progetto) e dai dirigenti accompagnatori Roberto Birolini, Aurelio Birolini e Leonardo Marcassoli. Il prossimo appuntamento è fissato per il prossimo sabato 7 ottobre a Chignolo d’Isola, dove è in programma, dalle 10 alle 16, la seconda edizione del Torneo Equalgame con la presenza, tra le altre, di Accademia Isola Bergamasca, Inter, Parma, Cagliari, Milan, Varese.