Un'Atalanta bagnata, sfortunata e non all'altezza scivola sulla Salernitana, che vince 1-0
Sotto il diluvio di Salerno, la Dea gioca un buon primo tempo ma cala vistosamente nella ripresa e viene punita da Candreva al 93'. Altri due infortuni per Gasp
di Fabio Gennari
Atalanta, che beffa! I nerazzurri perdono a Salerno una partita che sembrava destinata al pareggio per una rete di Candreva al 93'. Un vero peccato per una Dea che aveva gestito bene la prima parte della gara e che invece torna a Bergamo senza nulla tra le mani. Anzi, con altri due infortunati, Soppy (ancora un esterno) e Djimsiti, che hanno lasciato il terreno di gioco nell'intervallo e a metà ripresa per problemi fisici.
Nel primo tempo, tra una secchiata d’acqua e l’altra, l’Atalanta controlla il pallino del gioco e crea i presupposti per andare in vantaggio in almeno tre circostanze, sempre con Duvan Zapata. Il centravanti colombiano al 18’ scalda i guanti di Ochoa concludendo centralmente, al 19’ in tuffo non trova lo specchio della porta (sarebbe stato un gran gol) e al 42’, su cross di de Roon, manda a lato di un soffio staccando al limite dell’area piccola.
Un destro di Ederson (27’) e una punizione centrale di Mazzocchi (40’) completano un primo tempo godibile nonostante le condizioni meteo davvero complicate.
A inizio ripresa la partita pare di calcio saponato per quanto il campo è scivoloso e inzuppato ed è la Salernitana a spaventare la Dea con due occasioni importanti: al 56’ Zapata scivola e Bradaric manda Dia solo davanti a Sportiello (destro alto da ottima posizione), mentre un minuto più tardi è Botheim a costringere il portiere degli orobici al tuffo che libera l’area, con Piatek che di testa manda poi alto.
L’Atalanta, si riaffaccia in area granata con Okoli (subentrato, fuori ruolo, a Soppy) e Zapata attorno all’ora di gioco, ma i nerazzurri faticano a costruire né Hojlund (entrato a inizio secondo tempo per Pasalic), né Muriel (subentrato a Zapata) riescono a creare occasioni.
Nel finale, allora, la Salernitana spinge e conquista alcuni angoli (superlativo Toloi all’81’ su Dia). Quando il pareggio sembrava scritto, la combinazione Candreva-Piatek-Candreva manda la Salernitana in paradiso (93’) e sancisce la seconda sconfitta di fila della Dea dopo quella contro la Juventus. Una beffa clamorosa per i bergamaschi, che rimangono così a quota 58 punti in classifica.
Salernitana-Atalanta 1-0
Reti: 93’ Candreva (S).
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Lovato, Pirola; Mazzocchi (66’ Kastanos), Coulibaly, Vilhena (90’ Bohinen), Bradaric; Botheim (80’ Candreva), Dia; Piatek. All. Paulo Sousa.
Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti (72’ Demiral), Scalvini; Soppy (48’ Okoli), de Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic (46’ Hojlund); Zapata (66’ Muriel). All. Gasperini.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Ammoniti: 49’ Scalvini (A), 59’ Lovato (S), 60’ de Roon (A), 76’ Coulibaly (S).