di Fabio Gennari
C’è una nuova idea di solidarietà per Bergamo e per i tifosi dell’Atalanta. Il portale di appassionati di calcio FootballNerds.it ha lanciato una proposta molto originale dal titolo “#NERDCONCEPT CHALLENGE: immagina la maglia della solidarietà dell’Atalanta per Bergamo”. Quello che viene chiesto agli utenti è di liberare la fantasia e creare una versione della prossima maglia della Dea per ricordare a tutti l’immane tragedia che la nostra terra sta vivendo.
«Migliaia di persone hanno perso la vita – si legge -, decine di migliaia di famiglie vivono momenti difficili, stretti fra il dolore del lutto e l’emergenza di una vita quotidiana che, fino a poche settimane fa, era difficile persino da immaginare. L’idea che ci è venuta, dunque, è quella di lanciare un messaggio forte, di solidarietà per Bergamo e per tutta la sua comunità. Il modo in cui intendiamo farlo è una nuova “Concept challenge” per immaginare una speciale maglia solidarietà dell’Atalanta, un’opera di fantasia, che trasmetta alla città e al territorio la vicinanza dei nostri follower e della community globale del calcio».
Il “concept” proposto da footballnerds.it è quello che vedete nell’immagine dell’articolo, l’idea è quella di un’Atalanta che rinuncia al classico nerazzurro per una maglia speciale con la Valle Seriana sul petto. «La squadra si carica idealmente in spalla il suo territorio, le vittime e tutte le persone coinvolte, portandole in campo con sé per onorarle e, grazie anche al calcio, ricominciare una nuova vita». Per inviare la propria idea c’è tempo fino a venerdì 17 aprile. Tra quelle già inviate ce ne sono alcune veramente molto belle.