Attenzione ai dettagli

Verso Atalanta-Arsenal, la curiosità: gli inglesi sui calci piazzati sono una sentenza

La formazione inglese ha un sacco di risorse offensive. Sulle palle da fermo sono una delle squadre più prolifiche delle ultime stagioni

Verso Atalanta-Arsenal, la curiosità: gli inglesi sui calci piazzati sono una sentenza
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'Arsenal, prossimo avversario dell'Atalanta in Champions League, è una squadra molto forte e completa. Nonostante le tante assenze (ben sette i giocatori che mancavano ad Arteta) e grazie ad un pizzico (pizzicone?) di fortuna, sul campo del Tottenham (derby del Nord di Londra) domenica 15 settembre è arrivata la vittoria per 1-0 con la zuccata di Gabriel su calcio d'angolo di Saka. E il tema è proprio il modo in cui è arrivato il gol decisivo.

I numeri sono clamorosi e raccontano di come, dal 2021 - ovvero da quando nello staff dei Gunners è arrivato Nicolas Lover, che è uno specialista nell'organizzazione di questo attacco alla porta -, l'Arsenal abbia segnato ben 42 volte sugli sviluppi di calcio piazzato. Dall'inizio della passata stagione, il parziale si ferma a quota 17.

Si tratta di una caratteristica molto precisa degli inglesi. Riguardando l'ultima partita sul campo del Tottenham, si è notato più volte come i giocatori dell'Arsenal partissero da zone un po' particolari dell'area per attaccare il pallone in mezzo sugli sviluppi dei corner.

Oltre ai difensori Gabriel e Saliba, nell'Arsenal c'è anche il centravanti Havertz che va tenuto particolarmente d'occhio sulle palle alte, per una compagine che ha davvero un sacco di risorse. L'Atalanta, dal canto suo, in questo momento è un po' carente in termini di tenuta difensiva pensando ai calci da fermo degli avversari, quindi si tratta di un aspetto da tenere in considerazione alla vigilia del match.

Seguici sui nostri canali