Verso Empoli, 23 i convocati di Gasperini: out Zappacosta per febbre, favorito Hateboer
I bergamaschi sono già in ritiro in Toscana, dove questa mattina svolgeranno un'ultima sgambata che servirà per definire gli ultimi dettagli
di Fabio Gennari
Seduta di rifinitura a Zingonia e poi partenza in treno "charter" da Treviglio alla volta di Firenze, con ultima tappa Empoli. L'Atalanta di Gasperini ieri (29 ottobre) ha vissuto una giornata piena tra lavoro sul campo e trasferimenti.
Alla volta della Toscana sono partiti 23 giocatori, con l'unica defezione aggiuntiva rispetto a quelle previste di Palomino e Touré che ha coinvolto Zappacosta: il numero 77 dei bergamaschi è rimasto a Bergamo per una sindrome influenzale.
Al posto dell'esterno di Sora è ballottaggio tra Hateboer e Holm, con l'olandese favorito anche in virtù del fatto che Gasperini ha scelto lui a Graz per subentrare nella ripresa proprio per cercare di riportarlo ai massimi livelli. In difesa, invece, non ci sono molti dubbi sul ritorno tra i titolari di Scalvini (dovrebbe giocare al posto di Toloi), mentre in mezzo al campo Ruggeri, Ederson e probabilmente ancora de Roon (sarebbe la 250esima in A con la Dea, primo straniero a riuscirci) sono i favoriti.
Davanti, con Koopmeiners a suggerire, probabile nuova occasione dal primo minuto per Scamacca e De Ketelaere. A dirigere la gara sarà Massimi di Termoli (non ha mai arbitrato l'Atalanta in carriera), i biglietti del settore ospiti staccati sono finora 481, con la possibilità che siano almeno 500 i tifosi bergamaschi allo stadio considerando inviti in tribuna e sponsor.