Gli ottavi di Champions

Verso il sorteggio di Nyon, il calcolo delle probabilità dice Atalanta-Real Madrid

Secondo un portale specializzato inglese, l'avversario più probabile è la squadra di Zidane mentre quella meno possibile è il City

Verso il sorteggio di Nyon, il calcolo delle probabilità dice Atalanta-Real Madrid
Atalanta 10 Dicembre 2020 ore 22:02

di Fabio Gennari

L’avversario più probabile per l’Atalanta nel sorteggio di Nyon in programma il prossimo lunedì 14 dicembre è il Real Madrid. La statistica proposta dal portale inglese Sportbible.com tiene conto di tutti i possibili incastri delle varie squadre coinvolte e considerando che non si possono incrociare formazioni della stessa nazione e nemmeno quelle che sono state nel medesimo girone, è stata elaborata una tabella secondo la quale ci sono il 23,70 per cento di possibilità che i bergamaschi se la vedano con i madrileni. Al secondo e terso posto di questa speciale graduatoria ci sono le tedesche Bayern Monaco (19,22 per cento) e Borussia Dortmund (19,06), mentre Paris Saint-Germain (12,96), Chelsea (12,65) e Manchester City (12,40) chiudono la lista delle sei opzioni a disposizione.

Il calcolo di queste probabilità è ovviamente fatto a bocce ferme, nel momento in cui inizierà il sorteggio e man mano che le opzioni a disposizione diminuiranno si potranno avere senza dubbio percentuali molto diverse. Per l’Atalanta, che torna ad allenarsi oggi al Centro Bortolotti, è davvero un traguardo storico la seconda qualificazione di fila agli ottavi di Champions League e un avversario, a questo punto, vale l’altro. Certo, sarebbe importante evitare i campioni di Germania del Bayern Monaco, ma siamo davvero alle sfumature.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità