Iniziano le danze

Verso la Champions 21/22, è il giorno di sorteggi del secondo turno di qualificazione

In corso a Nyon i sorteggi dei turni preliminari della massima competizione europea, si parte il 22 giugno con le prime sfide ufficiali

Verso la Champions 21/22, è il giorno di sorteggi del secondo turno di qualificazione
Atalanta 16 Giugno 2021 ore 09:30

di Fabio Gennari

La Champions League 2021/22, maggior competizione europea per club, vivrà oggi un'importante giornata di sorteggi per le partite che valgono il secondo turno di qualificazione delle sfide preliminari. L'Atalanta entrerà in scena direttamente ai gironi, i nerazzurri sono sicuri della terza fascia e per completare la griglia delle 32 partecipanti (oggi sono 26) sarà necessario attendere la disputa di una serie di gare preliminari che inizieranno il 22 giugno (Folgore-Pristina e Hb Thorsvan-Inter Club D'Escaldes le sfide in programma) e coinvolgeranno squadre sempre più interessanti.

Le sei squadre ancora da inserire nei gironi si qualificheranno dai play-off del Champions Path (quattro compagini) e dal League Path (due formazioni), senza entrare troppo nei dettagli delle gare che si svolgeranno tra luglio e agosto è bene sottolineare che il sorteggio di oggi è interessante perché entrano in gioco realtà del calcio europeo come Celtic, PSV Eindhoven, Galatasaray, Olympiacos e Stella Rossa. Lo stesso Midtjylland, squadra danese incrociata dalla Dea nella passata edizione, attende di conoscere il suo percorso.

Tra il secondo turno (in sorteggio oggi) e il successivo terzo turno (sorteggio il 19 luglio), si capirà molto di più di come sarà composta la quarta fascia della fase a gironi, senza dimenticare che ci sono anche squadre con coefficiente più alto dei nerazzurri che invece saranno inserite in terza fascia, quindi non potranno incrociare la Dea: parliamo di Shakhtar Donetsk (79.000 punti) e Benfica (58.000). L'ultimo sorteggio prima di quello del 26 agosto, che coinvolgerà la Dea (e sarà probabilmente a Montecarlo), è programmato per il 2 agosto.

Il calendario delle sei sfide che giocheranno i nerazzurri nell'ultimo trimestre dell'anno prevede l'esordio in Champions (prima giornata dei gironi) per il 14-15 settembre 2021, la seconda giornata è in programma il 28-29 settembre, la terza per il 19-20 ottobre, poi si gioca il 2-3 novembre, la penultima sfida dei gironi sarà disputata il 23-24 novembre, mentre la chiusura dei gironi è programmata per il 7-8 dicembre.