Verso la Sampdoria con un'incognita: il campo di Marassi è malato e in pessime condizioni
Non sarà in condizioni ottimali il prato teatro dei primi 90' minuti di gioco ufficiali dell'Atalanta in campionato (sabato 13 alle 18.30)
di Fabio Gennari
Le notizie che arrivano da Genova sul terreno di gioco, in vista dell'esordio casalingo della Sampdoria sabato alle 18.30 contro l'Atalanta, non sono per nulla positive. Anzi, si parla addirittura della necessità di rizollare il Ferraris al termine della sfida e questo certifica come la Dea si troverà ad affrontare i blucerchiati su un campo che non sarà in perfette condizioni ma che potrebbe aggiungere difficoltà forti a chi cerca di fare la partita con propositività dal punto di vista tecnico.
Già nella partita di Coppa Italia contro la Reggina - l'immagine che vedete in apertura è stata scattata dal settore ospiti in quell'occasione -, il prato di Marassi presentava diverse zone senza erba o comunque con un fondo molto rovinato. Si nota bene come sulle fasce ci sia un campo diverso rispetto al centro e si dice che la causa di questo problema sia un fungo che ha attaccato il terreno nelle scorse settimane e che ora presenta il conto. Il problema sarà ovviamente per entrambe le squadre, ma è un dato di cui tener conto.
L'Atalanta ha avuto un problema di manto erboso nella passata stagione, a inizio settembre venne effettuata una completa rizollatura al Gewiss Stadium e nel giro di qualche giorno tutto venne sistemato, ma è chiaro che il caldo estivo e le particolari condizioni climatiche possono rappresentare un problema serio per chi manutiene gli stadi. La speranza, a pochi giorni dal via, è che questo fattore non vada a condizionare troppo lo spettacolo: da questo punto di vista, anche la Lega Calcio monitora la situazione.