Da Viareggio fino a Zingonia con in testa sempre l'Europa

Da Viareggio fino a Zingonia con in testa sempre l'Europa
Pubblicato:

I sorteggi del Torneo di Viareggio, le date ufficiali della nuova iniziativa promossa da A.T.A. (Associazione Tifosi Atalantini) per visitare il Centro Bortolotti di Zingonia e l’incredibile vittoria esterna del Milan sul campo del Bologna portandosi a meno due dall’Atalanta. È stato un mercoledì interlocutorio in casa Atalanta, dal campo non sono arrivate grosse novità e allora per trovare spunti di cronaca degni di nota è necessario allargare gli orizzonti tra Viareggio, Bergamo e Bologna.

Atalanta a Viareggio, ecco il girone. Nella mattinata di mercoledì 8 febbraio 2017 si è svolto nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio il sorteggio dei dieci gironi dell'edizione numero 69 della Viareggio Cup (che si terrà dal 13 al 29 marzo 2017). L’Atalanta, come di consueto, parteciperà ed è stata sorteggiata nel girone numero 2 con i brasiliani dell’Osasco, i nigeriani dell’Abuja e l’Ancona. Gli impegni sono in calendario per lunedì 13, mercoledì 15 e sabato 18 marzo e i dettagli relativi a orari e avversari saranno resi noti a stretto giro di posta. L’obiettivo è, anche quest'anno, cercare di andare più avanti possibile in un torneo che ogni volta mette in vetrina decine di interessanti prospetti e che i giovani atalantini hanno già vinto nel 1969 e nel 1993. La seconda affermazione è stata ottenuta dalla famosa "Banda Prandelli" che ebbe ragione del Milan dopo due finali: nella prima il risultato rimase in parità sia nei tempi regolamentari che nei supplementari, il replay del giorno dopo venne deciso dalle reti di Poloni e Salvi.

 

 

Tifosi a Zingonia: si parte il 27 febbraio. Nelle scorse settimane a Bergamo è stata presentata la nuova Associazione Tifosi Atalantini (A.T.A.), il nuovo contenitore di idee per i tifosi nerazzurri ha subito prodotto una nuova riunione a Selvino ma la novità più importante è arrivata poche ore dopo dal progetto visite al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. In accordo con Atalanta sono state definite le prime quattro date (27 febbraio, 6 marzo, 13 marzo e 20 o 21 marzo) riservate alle visite dei tifosi che si prenoteranno sul sito internet dell'associazione. La visita sarà organizzata per un massimo di sessanta persone per ciascuna data e, a partire dalle 14, gruppi di quindici tifosi potranno accedere alle zone esclusive dove solitamente si cambiano e si preparano per gli allenamenti Gomez e compagni. L'occasione è veramente unica. Ogni utente registrato verrà avvisato da apposita mail e potrà visitare il Centro Bortolotti accompagnato da un’altra persona. Per questioni organizzative, non sarà possibile gestire prenotazioni o specifici orari su richiesta dei tifosi in lista e in caso di mancata conferma il nominativo sarà fatto scorrere in coda alla lista di tutti gli utenti registrati.

 

 

Incredibile a Bologna: il Milan vince in 9. L’ultimo recupero del campionato ha fatto storcere un po’ il naso ai tifosi atalantini. Il Milan, ridotto in 9 dopo le espulsioni di Paletta e Kucka, ha vinto nel finale di gara per 1-0 sul campo del Bologna grazie ad una giocata di Deulofeu che ha permesso a Pasalic di insaccare da due passi la rete decisiva. Il risultato penalizza molto il Bologna che nel secondo tempo aveva anche creato i presupposti per il vantaggio. In classifica i rossoneri salgono a quota 40 portandosi a sole due lunghezze da Atalanta e Milan. Nel prossimo turno, Lazio (43) e Milan (40) si affronteranno allo stadio Olimpico, l’Atalanta (42) giocherà a Palermo e l’Inter (42) giocherà in casa contro l’Empoli. Sulla carta, l’impegno della squadra di Pioli sembra il più facile, anche se le squalifiche di Icardi e Perisic peseranno parecchio. La Fiorentina (37 punti), invece, giocherà al Franchi con l’Udinese e la prossima settimana (quando ci sarà Atalanta-Crotone) lo scontro diretto Milan-Fiorentina diventerà decisivo per una o addirittura tutte e due le squadre.

Seguici sui nostri canali