Vince 1-0 la Nigeria di Lookman, gli ottavi saranno nel fine settimana dell'Udinese
L'attaccante nerazzurro è stato protagonista con la sua Nazionale nella partita giocata contro i padroni di casa della Costa d'Avorio
di Fabio Gennari
Nella super sfida del secondo turno di Coppa d'Africa, gruppo A, la Nigeria di Ademola Lookman ha superato per 1-0 grazie a un calcio di rigore i padroni di casa della Costa d'Avorio e ha praticamente prenotato gli ottavi di finale.
Il gol decisivo è arrivato al 10' della ripresa su tiro dal dischetto trasformato da Troost-Ekong, l'attaccante nerazzurro ha giocato ancora una volta (e bene) da titolare nel tridente con Osimhen (Napoli) e Chukwueze (Milan), largo a sinistra con licenza di rientrare sul destro. Lookman si è confermato un pezzo importante del puzzle biancoverde.
La classifica del gruppo ora vede in testa con 4 punti Nigeria e Guinea Equatoriale, la Costa d'Avorio è ferma a quota 3 mentre per la Guinea-Bissau, dopo due sconfitte in due partite, tutto sembra ormai compromesso. L'ultima partita del girone si giocherà lunedì (22 gennaio) e vedrà la Nigeria impegnata proprio contro il fanalino di coda Guinea-Bissau (Costa d'Avorio-Guinea Equatoriale l'altra sfida, sempre alle 18) per un passaggio del turno che pare scontato: si qualificano agli ottavi le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze (i gruppi sono sei).
Lo schema degli ottavi prevede, per la Nigeria, due possibilità più concrete: in caso di successo nel girone A, i biancoverdi saranno in campo domenica 28 gennaio alle 18 contro una delle terze classificate dei gruppi C, D o E, mentre in caso di secondo posto l'impegno negli ottavi sarà anticipato a sabato 27. La combinazione che vale il terzo posto passa da una sconfitta con la Guinea-Bissau e sorpasso (o arrivo a pari punti) della Costa d'Avorio: in quel caso, l'ottavo si giocherebbe lunedì 29 gennaio.
La finale sarà Nigeria - Francia, le migliori squadre africane.