La fotografia

Vincono Roma e Fiorentina, cambia la corsa all'Europa. Dea a +6 dall'ottavo posto

Grande interesse per la rincorsa a alle coppe delle compagini coinvolte, la classifica cambia spesso e i nerazzurri sono sempre protagonisti

Vincono Roma e Fiorentina, cambia la corsa all'Europa. Dea a +6 dall'ottavo posto
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Considerando che domenica (3 marzo) ci sono Atalanta-Bologna e Lazio-Milan e che, quindi, eventuali sguardi a chi sta davanti vanno riservati ai prossimi giorni, i risultati dei due posticipi di Serie A giocati ieri sera (26 febbraio) permettono di delineare meglio le posizioni delle squadre che inseguono e che occupano le ultime posizioni valide per l'accesso in Europa.

Roma-Torino è finita 3-2 (tripletta di Dybala, gol di Zapata e un'autorete), Fiorentina-Lazio si è chiusa 2-1 (Luis Alberto per il vantaggio laziale, Kayode e Bonaventura più quattro pali per i gigliati) e le posizioni sono cambiate.

A oggi, il Bologna è quarto con 48 punti, mentre la Dea è quinta con 46. Alle spalle della coppia di squadre che si scontreranno domenica ci sono la Roma (44 punti), poi la Fiorentina, che è salita a quota 41, e la Lazio, che è ferma a 40.

I biancocelesti sono all'ottavo posto, dietro c'è il Napoli che domani recupera con il Sassuolo e potrebbe salire a 40, mentre il Torino è un po' più staccato a 36. In linea generale, la vittoria della Fiorentina di ieri è stata preziosa perché ha permesso all'Atalanta di mantenere un vantaggio importante sull'ottavo posto, con anche lo scontro diretto a favore rispetto alla Lazio.

A proposito di scontri diretti, da rimarcare che Bologna, Fiorentina e Roma devono passare ancora tutte da Bergamo. La Lazio è già venuta e ha perso. Si tratta di una situazione molto interessante perché conferma il ruolo centrale della squadra orobica nella corsa europea con la presenza nelle tre competizioni (Serie A, Europa League e Coppa Italia) che aumenta in modo considerevole la fibrillazione per un percorso che continua a regalare grandi emozioni a tutti i tifosi.

Seguici sui nostri canali