Sulle ali

Zalewski per l'immediato, Bernasconi e Palestra per il futuro: i nuovi "quinti" della Dea

Con il mister croato, a Torino, Bellanova è cresciuto un sacco: la speranza è che possano farlo anche i due ragazzi. Mentre il nuovo acquisto è già pronto

Zalewski per l'immediato, Bernasconi e Palestra per il futuro: i nuovi "quinti" della Dea
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Oltre a Bellanova e Zappacosta, le due certezze nerazzurre sulle fasce, l'Atalanta ha attualmente in rosa altri tre "quinti" (più Ahanor) che saranno ruotati durante la stagione, con tanta voglia di crescere e di diventare giocatori importanti.

Zalewski è appena arrivato, ma non ha bisogno di troppo rodaggio: conosce già cosa chiede Juric e, a stretto giro di posta, potrebbe prendersi una maglia da titolare (o comunque da protagonista) nelle gare ufficiali contro Pisa e Parma (prima della sosta).

Ragionando invece su Palestra (a destra) e Bernasconi (a sinistra), impossibile non pensare al percorso che ha fatto Bellanova insieme a Juric. Il laterale classe 2000 cresciuto nel Milan, dopo un passaggio al Cagliari con successiva esperienza all'Inter, nell'estate 2024 è passato al Torino e non ha mai fatto mistero di come sia merito del tecnico croato una grossa fetta della crescita che lo ha portato a essere uno degli esterni più importanti del nostro campionato.

Il 2005 prodotto del vivaio e il ragazzo classe 2003 - che l'anno scorso era nella rosa della Under 23 - hanno davanti tempo di crescere, hanno voglia di farlo e pure la prospettiva di poter essere due protagonisti della Dea che verrà. Quando in panchina c'è uno allenatore che punta alla crescita individuale dei suoi ragazzi è impossibile non pensare a quanto i giovani di grande potenzialità possano davvero emergere e diventare grandi. Del resto, ci sono alcuni loro compagni a dimostrare come si fa.