Zapata corre verso il rientro: non è ancora in gruppo ma a Clusone ci sarà
Il centravanti dei bergamaschi sta seguendo un programma personalizzato, ma in Valle ci sarà: il polpaccio sta sempre meglio
di Fabio Gennari
La notizia è importante. Sia per chi pensa ancora a Zapata come a una risorsa (seppur non a tempo pieno) per Gasperini che per quelli che vedono il numero 91 nerazzurro ormai destinato ad altri lidi. Il colombiano, autore di 68 gol in Serie A con la maglia della Dea, sarà convocato per il ritiro di Clusone.
In Val Seriana l'attaccante seguirà ancora un programma personalizzato, certo, ma intanto farà parte del gruppo. E dopo il brutto infortunio muscolare al polpaccio che aveva chiuso anticipatamente la sua stagione, la progressione del recupero è senza dubbio una grande notizia.
Duvan Zapata interessa ad alcune squadre e non è incedibile. Il ragazzo, da quanto circola a livello di indiscrezioni, vorrebbe restare a Bergamo e ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2024. La situazione è ovviamente da monitorare, sia sul piano tecnico che strategico: con Hojlund che viene puntato da big del calibro del Manchester United (che non ha ancora fatto offerte ma, quando dovesse chiudere l'acquisto di Onana, potrebbe presentarsi a Zingonia con argomenti molto seri), la posizione di Zapata è ancora da definire.
Il recupero fisico, per un elemento della sua stazza, è argomento interessante, ma soprattutto da verificare e seguire. Rivederlo in campo, anche se con un lavoro per il momento personalizzato, è un bel segnale e si tratta di uno dei calciatori che avevano problemi fisici nelle scorse settimane più vicino al recupero. Se Ruggeri e Boga, infatti, ormai lavorano con i compagni, lo stesso non si può dire di Soppy, Hateboer e Palomino, che avranno bisogno di ancora un po' di tempo per tornare protagonisti.