Quando torna?

Zapata su Instagram: «Manca poco». Ma Gasperini a Zingonia parla di tempi più lunghi

Il centravanti colombiano è un'assenza pesantissima per la Dea. Sta lavorando forte in Spagna ed è tornato a mostrarsi sui social

Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Un video pubblicato su Instagram, tanti esercizi in palestra e una didascalia che ha fatto sobbalzare i tifosi. Duvan Zapata, in Spagna per la fase di recupero dallo strappo muscolare patito (una ricaduta) contro il Cagliari lo scorso 6 febbraio, è tornato a parlare sui social. Lo ha fatto con un filmato che, in una manciata di secondi, ha distribuito una pioggia di ottimismo in vista del suo ritorno in campo: «Manca poco», ha scritto il colombiano. E i tifosi hanno apprezzato.

Poco prima, a Zingonia, il tecnico Gasperini a precisa domanda sul numero 91 colombiano aveva detto: «Zapata è l’unico infortunato. Non credo che abbia grandi possibilità per recuperare in tempi utili, forse per l’ultimo mese». Quel «poco» quindi, per il tecnico della Dea, significa ancora (almeno) 45 giorni lontano dal gruppo e dai convocati. Difficile in questo momento fare delle previsioni, il momento decisivo sarà legato al ritorno al lavoro quotidiano di Zingonia, perché in palestra ci possono anche essere sedute specifiche che tengono allenato tutto il corpo senza sollecitare la parte infortunata.

Da un lato c'è la voglia, evidente, di Zapata che pensa principalmente a tornare in campo. Dall'altra il tecnico che lo farebbe giocare anche domani mattina ma che non può accelerare troppo i tempi, soprattutto alla luce dei pasticci del passato che gli hanno tolto prima Gosens e poi appunto Zapata. Senza dimenticare le altre ricadute. La verità forse sta nel mezzo, Zapata lavora forte per tornare quanto prima e c'è pure una terza chiave di lettura che non va dimenticata: le possibili mosse di mercato sui giocatori di Russia e Ucraina.

Se l'Atalanta ingaggiasse un nuovo elemento (Fernando dello Shakhtar il nome circolato nelle ultime ore) dovrebbe liberare un posto in rosa. E l'indiziato numero uno è proprio Zapata. Che il video di Duvan sia un messaggio per dire "sto tornando, aspettatemi"? Oppure, pensiero ancora più lungo, il colombiano sta facendo di tutto per tornare e per mostrare che è sulla via del recupero anche in prospettiva futura? Il mercato di giugno non è poi così lontano, nessuna pista in questo momento va esclusa.

Seguici sui nostri canali