Zappacosta è pronto, Cuadrado punta l'Empoli, mentre per Scalvini servono 2 settimane
Allenamento congiunto con il Caravaggio a Zingonia e buone indicazioni da chi gioca meno. Sulla via del recupero gli infortunati
di Fabio Gennari
È andata in scena ieri (11 dicembre) a Zingonia una sgambata di allenamento contro il Caravaggio (Serie D) finita 5-1 per la Dea. Le indicazioni non sono state poi molte, Gasperini ha dato spazio a chi non ha giocato contro il Real Madrid e sono arrivate le reti di Samardzic, Kossounou, Retegui, Palestra e Brescianini, con diverse altre occasioni fallite di poco. Un buon allenamento, insomma, per mettere un po' di benzina nelle gambe di chi nelle prossime partite potrebbe avere un po' di spazio in più.
A Cagliari, ad esempio, si candida per una maglia Davide Zappacosta. L'esterno di Sora ormai è recuperato e dopo essere entrato nel finale della sfida al Real Madrid potrebbe giocare dall'inizio alla Unipol Domus Arena di Cagliari sabato (14 dicembre, ore 15).
Anche Samardzic, Retegui e Kossounou sembrano in procinto di giocare dall'inizio, tenendo coto che pure nella gara di settimana prossima contro il Cesena a Bergamo (mercoledì 18 dicembre, ore 18.30), in Coppa Italia, si presume che Gasperini possa dare un minutaggio importante a diversi elementi.
La situazione degli infortunati Cuadrado e Scalvini è invece un po' diversa, ma chiara. Il colombiano dovrebbe recuperare più per l'Empoli che per il Cesena, mentre la spalla di Scalvini richiederà almeno altre due settimane di lavoro per sistemarsi e quindi per lui se ne parla in vista della Lazio (28 dicembre). L'unico altro giocatore ai box è Scamacca, che dovrebbe tornare a disposizione a febbraio.