da metà aprile

148 mila euro per la manutenzione del verde pubblico: lavori quasi finiti a Seriate

L'assessore all'Ambiente Giampaolo Volpi: «Purtroppo non si è potuto intervenire prima, non per incuria, ma per le lungaggini burocratiche»

148 mila euro per la manutenzione del verde pubblico: lavori quasi finiti a Seriate
Pubblicato:
Aggiornato:

Le segnalazioni di erba troppo alta nei parchi pubblici e aree verdi di Seriate erano arrivate a metà aprile, quando il sindaco, ammesso il ritardo, aveva comunque rassicurato sull'intervento in arrivo. E così è stato. Ora l'amministrazione sottolinea che i lavori, affidati alla ditta Tuttoverde Srl con sede a Verdello per un importo di circa 148 mila euro, sono a buon punto.

«Non è stata incuria»

L'affido prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria dei tappeti erbosi di aree comunali da aprile sino al prossimo dicembre, per garantire il mantenimento funzionale della vegetazione e assicurare la sicurezza dei luoghi. L'assessore all'Ambiente Giampaolo Volpi aggiunge: «A metà aprile sono iniziati gli interventi del taglio dell'erba, alcuni dei quali segnalati anche dai cittadini. Purtroppo non si è potuto intervenire prima non per incuria, ma per le lungaggini burocratiche che hanno dilazionato i tempi di conclusione dell’affido di gara per la gestione della manutenzione del verde pubblico. Condizioni meteorologiche permettendo, le operazioni dovrebbero andare spedite e interessare prioritariamente le aree verdi delle scuole e dei parchi pubblici».

Quali azioni 

L'appalto prevede la gestione differenziata delle superfici erbose. Le attività di manutenzione e cura delle superfici sono condotte in funzione delle diverse caratteristiche delle aree verdi. Quella ordinaria delle superfici inerbite (prati, tappeti erbosi) consiste principalmente nel taglio dell'erba, ma comprende anche la rifilatura di bordi, l'eliminazione di vegetazione spontanea arbustiva, la raccolta delle foglie, l'asportazione dell’erba tagliata, tranne quando viene lasciata appositamente sul posto per esigenze dettate dal terreno. A questo si aggiungono anche i trattamenti fitosanitari a basso impatto e la manutenzione di percorsi, viali, zone di sosta, diserbi.

Seguici sui nostri canali