un anno in carcere

Condannato 38enne di Montello: deve al fisco di 500mila euro e aveva chiesto il reddito di cittadinanza

Ha cercato di portare oro e contanti in Svizzera, ma proprio durante uno di questi tragitti è stato fermato dai finanzieri di Como

Condannato 38enne di Montello: deve al fisco di 500mila euro e aveva chiesto il reddito di cittadinanza
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato fermato dalla Guardia di Finanza di Como e nella sua Mercedes sono stati trovati un lingotto d'oro di cento grammi e cinquemila euro in contanti. Era il maggio 2020 e si sono accesi così i fari delle indagini su un 38enne originario di Asti, ma residente a Montello. Dai successivi accertamenti, l'uomo è risultato debitore al fisco di 363mila euro (a fine processo 500mila).

Soldi in Svizzera

L'uomo, secondo le indagini e la sentenza, ha cercato di portare in Svizzera oro e contanti per evitare che fossero «aggredibili» dall'erario italiano. Come riporta L'Eco di Bergamo, il bergamasco è stato condannato a un anno di reclusione. I giudici hanno sottolineato come «l'assenza di altri beni aggredibili in Italia» intestati o riconducibili all'imputato «consente ragionevolmente di ritenere che il trasferimento all'estero di valuta e oro fosse finalizzato a rendere inefficace la procedura di riscossione» da parte dell'erario.

Il reddito di cittadinanza

Nel complesso, a fine processo l'uomo risultava debitore al fisco di cinquecentomila euro, e, come se non bastasse, aveva anche anche cercato di ottenere il reddito di cittadinanza.

Seguici sui nostri canali