sabato 29 aprile

81 anni e 100 chilometri in venti ore: Battista Marchesi ha compiuto una nuova impresa

Da Sedrina al Calvi e poi di ritorno, il tutto accompagnato da due amici e in sole venti ore. L'ennesimo traguardo straordinario del brembano

81 anni e 100 chilometri in venti ore: Battista Marchesi ha compiuto una nuova impresa
Pubblicato:
Aggiornato:

È inarrestabile Battista Marchesi, runner della Val Brembana che all'età di 81 anni è riuscito nella sua ennesima impresa. Sabato scorso, il 29 aprile, ha corso per più di cento chilometri da Sedrina al rifugio Calvi e ritorno, in venti ore.

Tra Branzi e Carona, fino al Calvi e poi di ritorno

A sostenerlo Daniele Bonzi e Marco Chiesa, due amici decisamente più giovani di Battista, che con lui sono partiti alle due di notte. I tre hanno percorso un tratto di ciclabile quindi la salita verso Branzi e Carona tramite sentieri, per poi arrivare al rifugio Calvi alle 12.00. Lì è avvenuto il giro di boa per il rientro a Sedrina con taglio del traguardo alle 21.15, con 45 minuti di anticipo sulla tabella di marcia prevista.

I tanti messaggi di supporto

Come riporta il sito Val Brembana Web, Marchesi al traguardo, dopo 101 chilometri percorsi per un dislivello di 2.150 metri, ha dichiarato: «Ringrazio tutte le persone che mi hanno dato forza per strada, attraverso il cellulare, gli incitamenti di tutti gli amici social e i vicini di casa all’arrivo a Sedrina. Un ringraziamento particolare ai rifugisti del Calvi».

Le imprese passate 

Per marchesi questa non è la prima impresa. Il runner è conosciuto per la sua Sedrina-Capo Nord di corsa (4.028 chilometri) e i coast to coast da Miami a Portland e da Vancouver ad Halifax, passando per i suggestivi passaggi tra Montagne Rocciose e Cascate del Niagara.

Seguici sui nostri canali