83 nuovi cestini a Seriate: sono del modello anti-abbandono
Fanno parte di un progetto di razionalizzazione e riorganizzazione sul territorio, pensato da Aprica per diminuire i rifiuti per strada
Dopo la redistribuzione dei cestini a Seriate, che aveva sollevato qualche perplessità da parte dei cittadini, l'amministrazione della città sta continuando con le azioni volte a contrastare l'abbandono dei rifiuti. Nei prossimi giorni, verranno collocati 83 nuovi cestini anti-abbandono, della tipologia «Sulo». Questa operazione è l'esito di uno studio eseguito da Aprica, che ha proposto una revisione della tipologia di cestini, con conseguente sostituzione e razionalizzazione della loro posizione sul territorio.
Il progetto
L'Assessore all’Ambiente Giampaolo Volpi inquadra l'intervento: «Grazie a un'attenta relazione e mappatura di Aprica, riguardo alla localizzazione dei cestini urbani, è stata accolta la loro proposta di razionalizzarli, di sostituire il dieci per cento di quelli rovinati e di metterne di nuovi. L'esito sull'ispezione di quelli esistenti ha portato sia a una revisione della distribuzione, rendendola più omogenea su tutto il territorio, sia alla sostituzione di quelli rovinati e all’installazione di nuovi nelle aree scoperte».
La nuova tipologia
Nel merito dei nuovi cestini spiega: «Sono gettacarte muniti di coperchio, il che renderà più difficile l'inserimento della spazzatura domestica e l'abbandono dei rifiuti illeciti al proprio interno. Pertanto, il progetto di revisione e ottimizzazione dei cestini, elaborato dal gestore, prevede una minima riduzione del loro numero a fronte di una distribuzione più capillare ed equilibrata. Dopo aver apprezzato l’aumento della raccolta differenziata, mi auguro che anche nel contesto urbano i cittadini dimostrino un maggiore senso di civiltà nel rispetto dell’ambiente e del decoro».
395 cestini totali
Attualmente sul territorio di Seriate ci sono 451 cestini, per la maggior parte della tipologia "cestini Milano", collocati nella zona Nord, ossia nell’area prossima a via Adamello e vie limitrofe, e nei parchi di via Dante, di via Partigiani e al parco Alpini, dove i cestini sono presenti ogni 20 metri. A seguito dello studio di revisione di Aprica saranno razionalizzati e posti a 40 metri, così da permettere una distribuzione equilibrata nelle zone carenti o sprovviste, come quella di Cassinone. Il lavoro di riposizionamento è ancora in corso e prevede l’installazione di 83 nuovi contenitori della tipologia "cestino Sulo", dalla configurazione anti-abbandono rifiuti. Al termine di questa revisione, sul territorio seriatese ci saranno 395 cestini, distribuiti capillarmente e in modo omogeneo.