I cambiamenti più grossi non possono essere fatti solo dalla città di Bergamo, ma anche nell’hinterland (Dalmine sta diventando una unica spianata di cemento, per esempio, ancor prima dell’inutile autostrada dalmine-treviglio). I veri cambiamenti dovrebbero arrivare dalla Regione, che invece sta palesemente andando nella direzione opposta.
Commenti su: A Bergamo si accende la spia rossa dell’inquinamento. E la situazione è destinata a peggiorare…
eeehhh si ... 100km di teleriscaldamento, superbonus, tutto greeennn, elettrico che salverà la pianura padana ... e invece no !!!! centinaia di iliardi e risultati ... zero tituli !!!
Bergamo è una della città più inquinata d’Italia da diversi anni e ben poco è stato fatto per migliorare la situazione . Servono scelte coraggiose e a volta anche impopolari nel breve , ma la salute è una priorità che va tutelata . Chiudere il centro al traffico , parcheggi di interscambio e trasporti pubblici gratuiti almeno nelle fasce di maggior utilizzo!
E anche un meno sprechi nel riscaldamento degli uffici pubblici .
A tal proposito , spero che l’accensione del riscaldamento venga spostata a fine ottobre , onde non aumentare l’inquinamento.
Poco ricambio di aria (stagnante) unito a troppe emissioni inquinanti (sovrasviluppo aeroporto, inceneritori) fanno si che respiriamo aria avvelenata. Poi il traffico e gli impianti di riscaldamento sicuramente fanno la loro parte, quanto meno per il gran numero (ovviamente). Ma il vero problema sono le (troppo) grandi fonti emissive industriali e non.
E ci risiamo ANCORA….e quindi mi ripeto:
Per prendere provvedimenti é necessaria una CORRETTA analisi e definire da dove arriva l’inquinamento…. Cioè….auto?….riscaldamento ?…..aereoporto ? Poi si può pensare ad un rimedio, fintanto che si grida al lupo senza sapere la causa…..si rischia di produrre aria FRITTA.
Ma dei decolli degli aerei da Irio che ne dite? Siamo a circa 100 decolli al giorno!!
Per Bergamo e comuni limitrofi il vero problema sono i decolli degli aerei da Orio: siamo su 100 decolli giornalieri!!!
Francesco Giuseppe ha ragione.
Sicuramente migliorare non può.
La nostra aria è mefitica, diciamocelo chiaramente.
Ci fosse veramente la volontà politica in Regione ad avere una Lombardia non schiava dei soliti speculatori. Basterebbe potenziare i trasporti, in primis l'abominio che è Trenord. E invece nulla, continuiamo con politiche vecchie, dannose, inquinanti, cementificanti, inutili.
Francesco Giuseppe hai vinto
Da Orio Al Serio invece spira un venticello pulito da mane a sera....
Aggiungo che anche le centinaia di fumogeni delle manifestazioni di questi giorni, hanno aumentato le polveri sottili.
Proprio per l'inquinamento dovuto in gran parte al traffico bloccato su tutte le strade, urbane ed extraurbane, che occorrono nuove super strade scorrevoli. Se il traffico scorre invece di bloccarsi, inquina 10 volte meno. Chi non vuole capire quasta semplice cosa. lo fa per partito preso, anti libertà individuale di movimento. Le polveri sottili poi, per oltre il 50%, sono dovute al consumo dei freni e delle gomme, amcora maggiore con i continui blocchi della circolazione. Le varie amministrazioni comunali e provinciale della bergamasca, fanno a gara per bloccarlo sempre di più, volutamente (cantieri inutili, ZTL, zone 30, isole pedonali, piste ciclabili), causando continui intasamenti. Riducono il numero delle strade libere, convogliando tutto il traffico sulle poche rimaste aperte. La cisconvallazione di Bergamo, con la chiusura delle vie San Bernardino e Moroni, ogii è bloccata in tutte le ore ed in tutte le direzioni, bloccando anche le strade per e verso le valli.
Fake news: Bergamo è la prima provincia italiana per qualità della vita…
Alta pressione + prime accensioni dei riscaldamenti. Inoltre lavare periodicamente le strade costa…ecco una delle spiegazioni.