A Bergamo si inaugura la nuova piazza Giorgio Gaber
L'appuntamento è sabato 20 aprile. La nuova area, però, è già stata sporcata da un gruppo di ragazzini con bottiglie e mozziconi...
A ventun anni dalla sua scomparsa, la città di Bergamo si prepara a rendere omaggio a Giorgio Gaber con due eventi in programma sabato 20 aprile: la titolazione di una piazza e uno spettacolo teatrale patrocinato dalla Fondazione Gaber.
L’appuntamento è alle ore 16.15 all'area pedonale di interconnessione tra via Suardi, via Da Campione e via Amadeo per la cerimonia di titolazione della nuova piazza Giorgio Gaber. Un omaggio, alla presenza della figlia Dalia Gaberscik, che il Comune di Bergamo ha voluto rendere alla memoria di Gaber. «Una scelta - fa sapere l'amministrazione - che testimonia l’importanza storica, culturale e artistica che la figura e l’opera di Giorgio Gaber rappresentano universalmente».
La piazza, però, è già sporca...
A seguire, alle 17, nell'auditorium del liceo Mascheroni in via Alberico da Rosciate 21, lo spettacolo “Io quella volta lì avevo 25 anni”, l’ultimo testo in prosa scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini alla fine degli anni '90.
Il protagonista di questo monologo, sempre idealmente venticinquenne, rievoca avvenimenti vissuti in prima persona nei decenni dagli anni '40 al 2000. Lo scorrere della storia diventa lo sfondo dove il nostro Paese è spunto e occasione per le intelligenti, lucide, illuminanti e ironiche riflessioni di Gaber e Luporini sull’uomo nella sua dimensione individuale e collettiva.
Il testo sarà interpretato dall’attore Francesco Centorame accompagnato al piano da Laura Baldassarre. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria cliccando qui.
La piazza, nelle scorse settimane, è già stata oggetto di segnalazioni da parte dei residenti vicini che hanno già trovato sul porfido messo a nuovo bottiglie di alcolici rotte, mozziconi e sporcizia.