Dal 5 febbraio

A breve il cantiere per la manutenzione del ponte della Greenway a Castagneta

Partono i lavori per sostituire parte dell'opera vicino a via Castagneta. Il deterioramento segnalato già l'estate scorsa

A breve il cantiere per la manutenzione del ponte della Greenway a Castagneta
Pubblicato:

Il prossimo 5 febbraio partiranno a Bergamo i lavori per sistemare il ponte della Greenway, nella zona di via Castagneta.

«Un cantiere piccolo, forse – ha commentato l’assessore Marco Brembilla – che però risulta particolarmente importante, visto che si trova in un luogo molto frequentato e apprezzato dai nostri concittadini. Ben otto travi in legno lamellare sono da sostituire, in quanto molto degradate e con diversi tratti ormai marci. In queste condizioni è importante intervenire con tempestività».

Verifiche e manutenzione

L’intervento prevede la verifica delle strutture lungo l’intera Greenway e, soprattutto, l’intervento di manutenzione con sostituzione della pavimentazione con materiale metallico antiscivolo, oltre che di parte della struttura portante orizzontale in legno del ponte. Un lavoro necessario, visto che la struttura si trova in un’area particolarmente umida e soggetta anche a frane, come quella avvenuta qualche anno fa.

I dettagli del cantiere

Nel dettaglio, le lavorazioni previste sono la rimozione della parte alta in ferro dei parapetti esistenti, la realizzazione del ponteggio, il trattamento esterno delle travi mediante carteggiatura, pulizia e stesura di impregnante protettivo, la rimozione della pavimentazione e la realizzazione di un impalcato provvisorio. oltre a ciò, è previsto il trattamento interno delle travi, con sostituzione delle zone deteriorate.

Verranno poi sostituite le otto più deteriorate, si poseranno delle lamiere a protezione, si fisseranno dei nuovi arcarecci in acciaio ai profili di sostegno e si poserà la nuova pavimentazione, costituita da profili ancora in acciaio.

Seguici sui nostri canali