quasi 9 milioni

Al via altri quattro cantieri, che raderanno al suolo e ricostruiranno gli asili nido in città

A quelli già partiti al nido Il Villaggio ora si aggiungono I Coriandoli, Il Bruco Verde, L'Erba Voglio e Il Ciliegio

Al via altri quattro cantieri, che raderanno al suolo e ricostruiranno gli asili nido in città
Pubblicato:
Aggiornato:

Quattro nidi verranno rasi al suolo e altrettanti ne verranno ricostruiti. La Giunta ha infatti approvato oggi, mercoledì 29 novembre, i quattro progetti esecutivi che che danno l'avvio ai cantieri e ai lavori per l'ammodernamento delle strutture destinate ai più piccoli in città. Non solo, è previsto anche l'ampliamento di ben 140 posti totali.

Più di otto milioni

La notizia non è una novità, perché si lega al fatto che la città abbia saputo ottenere ben 8.719.000 dal Pnrr, attraverso il capitolo dedicato al miglioramento dell'offerta di servizi educativi per la fascia 0-2 (asili nido) e per la fascia 3-6 (scuole dell'infanzia), attraverso la realizzazione di nuovi spazi o la messa in sicurezza di strutture già esistenti.

L'assessore all'Istruzione e all'edilizia scolastica Loredana Poli sottolinea: «Viviamo oggi un momento molto diverso, grazie al grande lavoro dei nostri funzionari che son riusciti ad aggiudicarsi tante risorse dal Pnr. In questo momento di calo demografico e di attenzione rispetto a come i quartieri vivono le nostre scuole, dobbiamo investire in qualità formativa degli spazi di apprendimento, spazi che sono espressione di come gli adulti pensano ai più piccoli e al loro benessere. Per questo mi sento di  rivolgermi alle imprese e alla nostra città perché ci aiutino ad accompagnare il grande sforzo che il Comune sta facendo per costruire un patto per le giovani generazioni».

Tutto a brevissimo

A Bergamo gli interventi hanno consentito di avviare già da tempo i lavori del Nido Il Villaggio, in via Don Bepo Vavassori: il cantiere è partito in estate e la nuova struttura sarà pronta entro settembre 2024. La recente approvazione della Giunta consente di avviare progressivamente i cantieri degli altri quattro: Nido I Coriandoli, in via Mozart; Nido Il Bruco Verde, via Biava; al Nido L'Erba Voglio, via Toscanini; al Nido Il Ciliegio, via Isabello. Già dai prossimi giorni potranno essere avviate le prime operazioni per la demolizione degli edifici, fatto salvo per il nido di Longuelo che partirà a gennaio. Il termine dei lavori è previsto entro settembre 2025/ gennaio 2026.

Commenti
Adele

quanti alberi verranno abbattuti per l'asilo di via Mozart?

Cris

il PNRR: come se fossero soldi regalati! DOVREMO RESTITUIRE TUTTO

Francesco Giuseppe

Scusate, ma calano le nascite e fanno nuovi asili nido? Assurdità goriana. O sono per cho ci sostituirà, con la loro benedizione?

Seguici sui nostri canali