Triennio 2024-26

A Curno verrà realizzata una piazza verde al posto dell'ex campo di tamburello

Approvato all’unanimità in consiglio comunale il bilancio di previsione. Ecco i servizi e le opere che sono stati presentati in aula

A Curno verrà realizzata una piazza verde al posto dell'ex campo di tamburello
Pubblicato:

di Monica Sorti

Approvato durante l’ultimo Consiglio comunale, con il voto unanime della maggioranza, il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026. «Anche quest’anno, come gli anni scorsi, siamo riusciti a chiuderlo prima di dicembre - dichiara il sindaco Andrea Saccogna -. Tutti i servizi attuali sono stati confermati, così come quelli nuovi introdotti durante l’ultimo anno quale, per esempio, il cre invernale. Cosa non scontata perché tantissimi Comuni stanno avendo problemi di bilancio e sono costretti a tagliare».

E aggiunge: «Già il fatto di essere riusciti a confermare tutti i servizi esistenti per noi è una vittoria non da poco. Il bilancio ricalca quello dello scorso anno, sono stati stanziati i fondi nell’area dei servizi alla persona, della cultura e dello sport e sono stati mantenuti gli stessi budget degli anni passati».

Una larga parte del bilancio è ancora incentrata sugli interventi di manutenzione, che sono tanti. «Abbiamo solo iniziato con le asfaltature ma vogliamo continuare con gli altri interventi. Il bilancio al momento non conteggia le entrate legate ad operazioni immobiliari private che non sono ancora state avviate, ma che speriamo possano partire a brevissimo».

Saranno le ultime tre o quattro operazioni immobiliari rimaste, per via della politica di riduzione del consumo di suolo messa in atto dall’amministrazione. «Ce ne sono due in particolare a cui è collegata la realizzazione della pista ciclabile sulla Briantea che sarà il proseguimento di quella che arriva da Bergamo fino in centro al paese».

Queste operazioni dovrebbero sbloccarsi nei prossimi mesi. «Così come un altro paio di operazioni immobiliari ci daranno i fondi per poter fare altre opere che abbiamo in programma, ma che non sono ancora finanziate. Gli asfalti e il rifacimento di largo Vittoria sono già finanziati ma, per esempio, per il rifacimento dell’ex campo di tamburello chiuso da anni la nostra idea è di creare un nuovo spazio, una piazza verde con molti alberi che colleghi tutto il polo scolastico, sportivo e degli anziani. Aspettiamo queste entrate per farlo partire».

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 18 gennaio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali