A gennaio inizierà la demolizione della passerella di Boccaleone: quella nuova nel 2026
Il 2 gennaio chiuderà il passaggio, due giorni più tardi partiranno le operazioni. Entro fine marzo 2025 al via il nuovo cantiere
Giovedì 2 gennaio verrà chiusa l'attuale passerella pedonale di Boccaleone, che collega via Rosa con via Rovelli. Due giorni più tardi, il 4 gennaio, prenderanno il via i lavori di demolizione da parte di Rete Ferroviaria Italiana.
La demolizione dell'attuale passerella avverrà in modo da ridurre al minimo l'interruzione del servizio ferroviario: verranno infatti usate le gru per rimuovere le strutture durante le ore notturno. Il cantiere per la costruzione della nuova passerella è previsto entro fine marzo 2025.
Ferma per un giorno la Bergamo-Brescia
Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, verrà interrotta per tutta la giornata di domenica 5 gennaio la linea ferroviaria Bergamo-Brescia, che riprenderà poi regolarmente lunedì 6 gennaio con il primo treno del mattino. Sempre domenica, Rfi procederà anche alla demolizione di due fabbricati in via Pizzo Recastello, che interferiscono con la nuova linea ferroviaria che collegherà la stazione all'aeroporto di Orio al Serio.
Per consentire questi ultimi lavori, il passaggio a livello verrà chiuso sabato 4 gennaio dalle ore 13 per consentire l'allestimento del cantiere e sarà riaperto martedì 7 gennaio alle 6. Le porzioni di Boccaleone a nord e a sud della ferrovia saranno collegate a livello pedonale, dal 2 gennaio, esclusivamente in corrispondenza del passaggio a livello.
Dal 7 gennaio, giorno di riapertura delle scuole, il percorso pedonale sarà presidiato dagli agenti della polizia locale, in particolare dal lunedì al venerdì durante gli orari di ingresso e uscita degli istituti scolastici della zona.
Due milioni di euro, lavori per un anno
I lavori per la nuova passerella, che sostituirà quella demolita, partiranno entro fine marzo 2025: dureranno, si stima, circa un anno e il costo è di circa due milioni di euro. «Si tratta di un'opera che sostituirà la passerella attuale, ormai inadatta e obsoleta, essendo stata realizzata negli anni ’50 - fa sapere l'amministrazione -. La nuova sarà realizzata secondo i più moderni standard infrastrutturali, garantendo maggiore sicurezza e comodità per i cittadini oltre al superamento delle barriere architettoniche».
La nuova passerella supererà un dislivello di circa dieci metri su entrambi i lati e sarà dotata di due ascensori esterni, uno per rampa, in acciaio e vetro. I parapetti sono costituiti da lamiera in acciaio forato corten e sarà dotata di corpi illuminanti a led. Saranno inoltre installati percorsi tattili per non vedenti, mentre in via Rovelli, verrà creato un nuovo percorso pedonale illuminato.
L’intervento prevede inoltre modifiche alla viabilità con la riqualificazione dell’attuale passaggio pedonale mediante lo spostamento verso est (così da risultare frontale al nuovo percorso di accesso alla passerella), la ridefinizione del passo carrabile di accesso alla proprietà privata e la formazione di scivoli, su entrambi i marciapiedi di via Rovelli, per il superamento delle barriere architettoniche.
Ennesima inutile spesa !!!!!!!
Mi raccomando dei begli ascensori che verranno usati dai maranza come latrine, quando deve passare un handicappato costa meno noleggiare ogni volta un' ambulanza.