In questi giorni una delegazione del management di Teb (Tramvie Elettriche Bergamasche) ha visitato gli stabilimenti di Skoda Group a Pilsen, nella Repubblica Ceca, dove circondata dalla neve ha assistito alla presentazione del primo tram Skoda ForCity Classic destinato alla Linea T2 Bergamo–Villa d’Almè. L’avvio del servizio è previsto entro la fine dell’estate di quest’anno.
Un tram progettato su misura per Bergamo
Questo nuovo mezzo è stato realizzato appositamente per rispondere alle esigenze della rete tramviaria bergamasca. La consegna del primo veicolo è prevista per metà marzo 2026, in vista dell’entrata in funzione della nuova linea entro l’estate dello stesso anno.

Nel corso dell’incontro i rappresentati di Teb e di MM S.p.A. – società incaricata della direzione lavori della Linea T2 – hanno verificato attentamente lo stato d’avanzamento della produzione. La delegazione è stata accompagnata da Olesea Lachi (Amministratore Delegato di Skoda Group Italia) e da Zdenek Svata (direttore operativo e membro esecutivo di Skoda Group).
Tecnologie d’ultima generazione
Il tram presentato a Pilsen, davanti agli sguardi della delegazione del management di Teb, è il primo della nuova generazione della piattaforma ForCity Classic. I dieci veicoli elettrici previsti per la Linea T2 Bergamo-Villa d’Almè saranno dotati di sistemi tecnologici avanzati, tra cui un innovato sistema anticollisione che è in grado di monitorare costantemente lo spazio davanti al tram e conseguentemente contribuire alla prevenzione degli incidenti.
Capienza e caratteristiche dei nuovi mezzi

Questi nuovi tram Skoda ForCity Classic avranno una lunghezza di 33 metri e potranno trasportare fino a 281 passeggeri. Inoltre ciascun veicolo sarà dotato di 66 posti a sedere, di cui 64 fissi e 2 ribaltabili in corrispondenza delle aree riservate alle sedie a rotelle. I dieci nuovi mezzi si aggiungeranno ai 14 che sono già operativi sulla Linea T1, portando la flotta complessiva a 24 tram, utilizzabili su entrambe le linee.