Avvio servizio entro fine estate 2026

A metà marzo arriva il primo tram Skoda della Linea T2 per la Val Brembana

Lungo 33 metri, potrà trasportare fino a 281 passeggeri. Ogni veicolo sarà dotato di 66 posti a sedere

A metà marzo arriva il primo tram Skoda della Linea T2 per la Val Brembana

In questi giorni una delegazione del management di Teb (Tramvie Elettriche Bergamasche) ha visitato gli stabilimenti di Skoda Group a Pilsen, nella Repubblica Ceca, dove circondata dalla neve ha assistito alla presentazione del primo tram Skoda ForCity Classic destinato alla Linea T2 BergamoVilla d’Almè. L’avvio del servizio è previsto entro la fine dell’estate di quest’anno.

Un tram progettato su misura per Bergamo

Questo nuovo mezzo è stato realizzato appositamente per rispondere alle esigenze della rete tramviaria bergamasca. La consegna del primo veicolo è prevista per metà marzo 2026, in vista dell’entrata in funzione della nuova linea entro l’estate dello stesso anno.

A bordo del tram

Nel corso dell’incontro i rappresentati di Teb e di MM S.p.A. – società incaricata della direzione lavori della Linea T2 – hanno verificato attentamente lo stato d’avanzamento della produzione. La delegazione è stata accompagnata da Olesea Lachi (Amministratore Delegato di Skoda Group Italia) e da Zdenek Svata (direttore operativo e membro esecutivo di Skoda Group).

Tecnologie d’ultima generazione

Il tram presentato a Pilsen, davanti agli sguardi della delegazione del management di Teb, è il primo della nuova generazione della piattaforma ForCity Classic. I dieci veicoli elettrici previsti per la Linea T2 Bergamo-Villa d’Almè saranno dotati di sistemi tecnologici avanzati, tra cui un innovato sistema anticollisione che è in grado di monitorare costantemente lo spazio davanti al tram e conseguentemente contribuire alla prevenzione degli incidenti.

Capienza e caratteristiche dei nuovi mezzi

Delegazione Teb con il tram Skoda ForCity Classic

Questi nuovi tram Skoda ForCity Classic avranno una lunghezza di 33 metri e potranno trasportare fino a 281 passeggeri. Inoltre ciascun veicolo sarà dotato di 66 posti a sedere, di cui 64 fissi e 2 ribaltabili in corrispondenza delle aree riservate alle sedie a rotelle. I dieci nuovi mezzi si aggiungeranno ai 14 che sono già operativi sulla Linea T1, portando la flotta complessiva a 24 tram, utilizzabili su entrambe le linee.

L’impegno di Teb per la nuova linea

La visita in Repubblica Ceca a Pilsen conferma l’attenzione costante di Teb nel seguire tutte le fasi del progetto e nel garantire l’introduzione di soluzioni innovative per un trasporto pubblico sempre più moderno, efficiente e accessibile.