in fiera

A Myplant & Garden le migliori soluzioni integrate per la progettazione del verde urbano

Nell’area dedicata alle innovazioni, Heidelberg Materials ha presentato la novità di questa edizione lanciando Ibuild Italia

A Myplant & Garden le migliori soluzioni integrate per la progettazione del verde urbano

Fieramilano a Rho ha ospitato la decima edizione di Myplant & Garden, che rappresenta non solo la più grande esposizione professionale dell’orto-florovivaismo e del paesaggio in Italia, ma è considerata un’importante occasione di dialogo e confronto tra esperti del settore.

Guarda il video

Tra i temi di maggior rilievo discussi in convegni e panel che hanno animato il calendario di eventi collaterali alla fiera, c’è la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. Le città sono sempre più chiamate a prevenire le conseguenze delle forti precipitazioni su terreni impermeabili e delle isole di calore. L’area MyLandscape ha ospitato diverse realtà che lavorano per la progettazione del verde e la tutela ambientale, come l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

“Il sistema paesaggio è un sistema complicato, nel quale intervengono diversi fattori su quando poi è il percepito. Oggi sono in atto profondi cambiamenti, come quelli legati al clima, dove l’acqua sia in eccesso che in carenza gioca un ruolo fondamentale – ha sottolineato Giuseppe Baldi, agronomo paesaggista presidente AIAPP TER (Alto Adige Toscana e triveneto) – Noi paesaggisti dobbiamo porre particolare attenzione a questo e inserire tutte quelle soluzioni tecnologiche che possano aiutare a gestire all’interno di questo sistema il cambiamento. Permeabilità per la gestione delle acque in eccesso, laminazione e raccolta delle acque in situazioni di scarsità, sono tutti interventi a cui fare riferimento e applicarli nel miglior modo possibile. Non basta la tecnologia, serve la corretta applicazione delle soluzioni”.

Materiali innovativi per pavimentazioni performanti

I tecnici che operano nella realizzazione del verde, sia in ambito urbano che extra urbano, hanno sollevato la necessità di avere a disposizione non solo materiali altamente performanti per realizzare parchi, strade e pavimentazioni, ma cruciale diventa la contemporanea consulenza e messa in opera qualificata da parte di chi produce tali materiali, offrendo soluzioni mirate per aziende, enti, amministrazioni pubbliche.

Nell’area dedicata alle innovazioni, Heidelberg Materials, che raccoglie l’eredità di Italcementi, ha presentato la novità di questa edizione lanciando Ibuild Italia: dall’esperienza della business unit dell’azienda a società che offre soluzioni integrate per pavimentazioni commerciali, industriali e civili

“Ibuild Italia nasce sull’esperienza decennale fatta sul mondo delle pavimentazioni e delle progettazioni – ha illustrato Riccardo Pasa, direttore operativo Ibuild Italia Heidelberg Materials – Ci proponiamo su tutto il territorio nazionale con una realtà consolidata che offre soluzioni sia dal punto di vista della progettazione sia della vendita e messa in opera. A questa edizione di Myplant & Garden ci presentiamo con il nostro prodotto di punta: i.idro Drain”

Marco Sandri, direttore tecnico Ibuild Italia Heidelberg Materials ha spiegato:

“i.idro Drain è una soluzione consolidata sul mercato di HM e della neonata Ibuild Italia che lo applica. Si tratta di un calcestruzzo drenante, che permette di gestire l’acqua. Infatti, la possiamo smaltire, far defluire in falda o la possiamo recuperare per altri usi e questo è possibile farlo per aree pedonali, carrabili e industriali che prevedono carichi pesanti. Ibuild Italia si occupa al 100% dell’offerta riguardante i.idro Drain: produciamo il materiale attraverso Heidelberg Materials, affianchiamo i progettisti con consulenze specifiche, calcoli strutturali, fino alla coprogettazione e lo poniamo in opera con squadre qualificate.”

Esempi delle realizzazioni attuate con il calcestruzzo drenante i.idro Drain la pista ciclabile dell’idroscalo di Milano, la biblioteca degli alberi di Milano, il centro storico di Soliera in provincia di Modena, diversi parchi in Puglia con finiture di pregio nella zona di Altamura e Bari.