A Nembro squadre della Protezione civile in azione per metterci al sicuro dal Gavarnia
Il 29 marzo si è lavorato lungo il torrente al confine con Villa di Serio. Domenica 6 è la Giornata del verde pulito

di Clara Scarpellini
A Nembro, la cura dell’ambiente non si limita a un singolo evento, ma si traduce in un impegno costante. L’amministrazione comunale, insieme alle associazioni del territorio, promuove da anni la "Giornata del Verde Pulito", un’iniziativa voluta dalla Regione Lombardia e adottata dai comuni per incentivare il rispetto dell’ambiente e il decoro urbano.
«Abbiamo sempre cercato di sensibilizzare la cittadinanza - spiega Nicola Persico, consigliere di Nembro, delegato al Commercio e all’Ecologia -. Questa giornata mira proprio a rafforzare questo senso di responsabilità. Non è solo una questione di pulizia, ma di educazione e di rispetto per il luogo in cui viviamo. Se le nuove generazioni crescono con questa consapevolezza, il nostro lavoro avrà avuto davvero un senso».
Una mattinata di lavoro
Il 29 marzo, la Protezione civile di Nembro e quella di Villa di Serio hanno dato vita a un’importante iniziativa di manutenzione ambientale: la pulizia dell’alveo del torrente Gavarnia, nella frazione di Gavarno. L’intervento ha avuto un valore preventivo per evitare il rischio di esondazioni in futuro.
«Abbiamo lavorato su circa 200 metri di argine, a destra e a sinistra del torrente, a cavallo del confine tra Villa di Serio e Nembro - racconta Bruno Pulcini, presidente della commissione Lavori Pubblici e Territorio e volontario della Protezione civile -. Il nostro intervento è stato fondamentale per evitare che piante troppo cresciute potessero ostacolare il flusso dell’acqua. Abbiamo rimosso roghi, cespugli e arbusti per garantire un alveo più sicuro».
La città si rimbocca le maniche
Il 6 aprile, invece, Nembro celebrerà la sua "Giornata del Verde Pulito". Si tratta di un’iniziativa promossa da Regione Lombardia e adottata da molti comuni. Dalle ore 9 alle 12, sei comitati di quartiere e numerosi cittadini si daranno appuntamento (...)